BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

 
Torna alla homepage         

La Leggenda dei Ranger

episodio F06
Titolo originale: The Legend of the Rangers
Prima in Italia: 07/09/2003
Regista: Mike Vejar
Scritto da: J. Michael Straczynski
Prodotto da: Ron McLeod
Prod. Esec.: Douglas Netter
Prod. Esec.: J. Michael Straczynski
Montaggio: Stein Myhrstad
Musiche di: Christopher Franke
David Martell G'Kar Dulann Sarah Cantrell Malcolm Bridges Kitaro Sasaki Na'Feel Minister Kafta Tafeek Tirk Tannier Captain Bart Gregg Minbari Crewman Sindell

Trama

Un'astronave dei Ranger sta combattendo contro diverse astronavi appartenenti a misteriosi pirati e le sta prendendo. I Ranger rimangono senz'armi e il capitano è ferito per cui tocca al Primo Ufficiale decidere e lui ordina di ritirarsi e al ritorno finisce nei guai perché secondo il Consiglio ha violato la filosofia del "vivere per l'Unico, morire per l'Unico" con la sua ritirata. È solo grazie all'intercessione di G'Kar che il malcapitato non viene cacciato dai Ranger ma gli viene affidato il comando di un'astronave a dir poco malandata e il suo primo compito come capitano è di fare da scorta ad un'altra astronave che rappresenta il non plus ultra della tecnologia che trasporta un gruppo di diplomatici in una missione segretissima.
Neanche a dirlo, alla faccia del segreto i Ranger vengono intercettati da astronavi pirata in prossimità della colonia a cui erano diretti, la colonia viene distrutta, l'astronave che trasportava i diplomatici viene seriamente danneggiata e la carretta comandata dal protagonista riese a mala pena a rimanere intera ma comunque riesce a recuperare i diplomatici che erano fuggiti prima che il suo capitano la lanciasse in una manovra suicida contro una delle astronavi attaccanti.
I nostri eroi, rimasti con una carretta ad affrontare forze soverchianti, sono costretti a scappare e il Primo Ufficiale, ferito durante l'attacco, comincia a vedere i fantasmi dei membri dell'equipaggio precedente, morti in circostanze misteriose, che si lamentano di essere stati traditi.
Il capitano non crede che ci siano davvero i fantasmi ma uno di essi ha comunicato una password per un file criptato che effettivamente esiste e si scopre che l'equipaggio era stato tradito da uno di essi. Al capitano viene in mente che anche nella sua situazione ci potrebbe essere un traditore ed in effetti uno dei diplomatici invia un segnale ai nemici che li stanno inseguendo e poi cerca di fuggire con una capsula di salvataggio, pero' viene fermato appena in tempo.
G'Kar, tra i diplomatici, rivela al capitano che la missione segreta consisteva nell'esaminare antichissime rovine che suggerivano l'esistenza di una guerra avvenuta in tempi lontanissimi ma che potrebbe avere nuovi sviluppi nel presente.
Il prigioniero, interrogato con le maniere spicce, confessa di lavorare per i servi di una specie antichissima al confronto della quale le Ombre sono poco più che insetti e avverte il capitano che farebbe meglio a riconsegnarlo a loro se vuole sperare di salvarsi.
Il capitano lancia una capsula di salvataggio contenente una bomba telecomandata per ingannare i nemici e riesce a distruggere una delle due astronavi nemiche ma l'altra si frappone tra lui e il portale per l'Iperspazio. I nemici gli danno un ultimatum: o riconsegna il prigioniero senza trucchi, nel qual caso sarà poi libero di andarsene, o verrà distrutto.
Il capitano accetta l'ultimatum, i nemici fanno una scansione della capsula di salvataggio usata per il trasporto per accertarsi che ci sia davvero il prigioniero e parlano con lui, tutto sembra a posto ma quando la capsula arriva a destinazione e uno dei pirati ne apre il portello si accorge che l'ex prigioniero è arrivato legato come un salame e l'apertura del portello ha innescato un esplosivo che distrugge anche l'ultima astronave pirata: in realtà a parlare con i pirati non era il prigioniero bensì un Ranger camuffato grazie ad una tuta olografica.
I Ranger riescono a tornare alla base con tutti i diplomatici.
by Massimo Luciani