BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Riassunto

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!


Oggetto: [Spoiler] 021 - The Quality of Mercy
Autore: Yakumo
Data: 13 Ottobre 1999

La puntata di oggi è divertente e carina. Solo una cosa è disgustosa... ma capirete più avanti.
Ci sono 3 fatti:
1. Viene richiesto a Talia di scannare Edward, accusato di omicidio. Lei scopre che i 3 uccisi su B5 sono solo alcuni di una lunga lista. Mentre si porta il detenuto dove verrà "riprogrammato", cioè resettata tutta la memoria e riprogrammata con quella di un altro, tipo lobotomizzato insomma. Dicevo, mentre stà per essere portato via, davanti ad un tubo-quello (^_^) picchia una guardia, anzi due, ed entra. Garibaldi fa in tempo solo a sparargli ad un braccio.
2. Londo vuole insegnare a Lennier la vera B5. Lo porta ad un locale dove fanno strip. Lennier da prima è imbarazzato, poi Londo dice che si è dimenticato i crediti e se può pagare lui. Lennier dice che ne ha pochi, però intanto una ballerina inizia a spogliarsi e lui dà a Londo la carta.
Londo però inizia ad annoiarsi, infatti Lennier inizia a raccontargli la sua vita. Quando però dice di aver studiato probabilità e di essere stato uno dei migliori, Londo lo porta a giocare a poker. Lennier quando si stà per alzare, è riluttante, perché stà per iniziare un nuovo strip.
Il bello è che Londo dice del locale: "Here you will see the heart and soul of Babylon 5. Also its spleen, its kidneys... a veritable parade of internal organs".
All'inizio poi voleva farlo ubriacare. Lennier però dice che se i Minbari bevono alcool diventano violenti ed omicidi!!! Londo gli toglie subito il bicchiere.
Lo porta poi al club di poker. Iniziano a giocare, Lennier alla prima mano dice che la sua combinazione di carte ha la probabilità di riuscita di 500 a 1. Tutti lasciano la mano e Londo gli dice di stare zitto, così guadagna di più. Lennier continua a vincere.
Intanto Londo bara. Da sotto il tavolo esce un tentacolo che prende una carta, la dà a Londo e lui la scambia con un'altra. Succede però che uno appoggia una caraffa proprio sul tentacolo. Londo è inquieto. Appena i tizi se ne accorgono, lasciano il tentacolo che ritorna verso Londo. Uno lo picchia, Lennier ne stende 3 in 2 secondi (mai visto un combattimento di arti marziali più reale). Poi però tutti gli sono addosso.
Sinclair chiede spiegazione e Lennier si addossa la colpa. Quando Lennier chiede cosa fosse quel tentacolo Londo glielo sussurra all'orecchio.
Poi prende una statua con vari tentacoli che partono dal centro e dice: "Questa divinità rappresenta la dea della passione. Una fusione maschile/femminile. Pensavi che fossero solo decorativi?"
Disgustorama! Oddio... ^_^; Per chi non l'avesse capito, chieda hai propri genitori come nascono i bambini Centauri. ^__^ Credo che non sceglierò mai un nome centauri come Nickname Elisa, qua ne hai di storie per Babbyon Faiv.
3. Franklin scopre che nel Downbelow (non ho trovato il termine in italiano) oltre a lui c'è un'altra che cura i malati. Laura però usa una macchina aliena. Lui scopre dalla figlia che una volta la madre era un medico, che usava droghe per cercare di rimanere il più attiva possibile. (mi ricorda qualcuno. Stì medici! In ST tutti dicono: "Sono un medico non sono un...", in B5 si drogano)
Un giorno però si è addormentata ed è morto uno. Lei è stata tolta dall'albo ed ha vagato per cercare un rimedio perché si sentiva in colpa.
Essendo malata di un morbo che la ucciderà entro qualche hanno ha deciso di utilizzare quella macchina, appena l'ha scoperto. Praticamente dona una piccola dose della sua energia vitale ai malati. (è la stessa che userà Franklin per far rinvenire Garibaldi nella seconda stagione).
Quando lo scopre Franklin corre da lei però c'è il detenuto che minaccia di uccidere la figlia se non lo cura. Si attaccano alla macchina (la dottoressa ed il detenuto) però poi lui dice che cmq ucciderà la figlia. Lei allora inverte l'azione della macchina, fa passare l'energia vitale a lei mentre lui si becca il morbo versione accelerata. Lui muore, lei viene processata ma rilasciata, visto la legittima difesa.
Lei però dice: "I did the necessary thing. That is not always the same as the right thing."
Praticamente dona a Franklin la macchina e se ne va da B5 per cercare un modo di redimersi. (tra parentesi lei ora è guarita)

Una scena divertente è quando Ivanova arriva nel MedLab allestito da Franklin nel Downbelow. Lui è girato e sta visitando vari pazienti in fila.
Uscito l'ultimo, lui crede che ci sia un paziente e dice: "Si spogli e si sieda sul lettino" e Ivanova dice: "Non prima che mi abbia regalato un fiore" (Non sono sicuro al 100% della frase potrei aver frainteso ^_^;)

La macchina era usata dagli alieni per passare l'energia dei condannati a morte ai malati terminali.

Insomma, puntata interessante, divertente (un Lennier che non si era mai visto prima), e disgustosa (avrò gli incubi di Londo per lungo tempo).