BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Riassunto

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!


Oggetto: [Spoiler] 044 - The Fall of Night
Autore: Yakumo
Data: 15 Ottobre 1999

Non ho resistito ^_^
Affermo che è l'episodio più bello mai visto. In parte per la storia in se', in parte a causa dei crescenti suspence, misteri, rivelazioni che si sono accumulati in due stagioni. Un'episodio che mi ha dato tante di quelle emozioni che nessuna serie mi aveva mai dato. Eccezionale.

Siccome sono pigro uso il riassunto che ho fatto per il sito, con qualche dritta in più qua e là.

Ma veniamo ai fatti ^_^ Credo che una frase sia di rito: "And so it begins..." ^_-

[Incipit]
Sheridan viene interrotto da Ivanova mentre addestra lo squadrone Z sulle tattiche di attacco/difesa con gli StarFury, in particolare tattiche anti-Centauri.
Bellissima la scena, con due StarFury che si inseguono, quello dietro spara, quello davanti si alza e ruota allo stesso tempo e spara all'inseguitore. Pensavo che esplodesse (perchè all'inizio non si capiva esser un esercitazione, invece lo StarFury rimane segnato con del colorante ^_^

Intanto Lennier incontra Vir, entrambi, come attachè diplomatici conoscono solo una parte dei grandi segreti che stanno dietro ai rispettivi ambasciatori, ed entrambi sono frustrati.
Vi riporto il dialogo tra Lennier e Vir, troppo ROTFL (dovevate vedere la loro faccia ^_^)

L: "Sometimes I get so close, and yet it seems I'm shut out of the important things."
V: "It's a useless feeling. The ambassador is definitely going through some changes. He even looks different."
L: "Indeed, and now with the military starting to stampede over everyone and everything..."
V: "The coming and going and secret meetings..."
L: "You never know what it's all about, until later, when it's too late." V: "They never listen to us."
Entrambi: "It makes me nervous"
V: "Same time tomorrow?"
L: "Sure"

Gli ambasciatori Drazi e Pak'Ma'Ra informano Sheridan che i Centauri hanno invaso il loro territorio. Si preparano ad attaccare le altre razze e gli altri mondi e presto attaccheranno anche i terrestri.
[fine incipit]

Sheridan corre da Londo il quale fà l'evasivo o non risponde.

Un incrociatore Narn appare dietro Epsilon 3, in modo che solo Babylon 5 possa individuarlo.
Questo è sfuggito alla guerra perché si trovava su una postazione lontanissima dall'HomeWorld Narn. Il suo capitano chiede aiuto a Sheridan, il quale gli offre asilo, ed assistenza.

Sulla stazione arriva Frederick Lantze, del ministero della pace, e Mr. Welles, a capo dei "NightWatch".
Vi ricordate? Quei tizi che pagavano qualcosa in più per questi osservatori della giustizia (bisognava mettersi una fascia nera sul braccio). Il loro intento è di parlare con gli ambasciatori Drazi, Pak'Ma'Ra e Centauri.

Intanto Keffer (il capo pilota dello squadrone Z) cerca di ottenere informazioni sulla misteriosa nave che aveva avvistato nell'iperspazio. (Sheridan aveva bloccato le sue escursioni nel tempo libero)
Mitch, un altro pilota, gli fornisce un data crystal sulle informazioni da lui ottenute, dei dati che i sensori avevano captato. Prima di darglieli dice che però vuole rimanerne fuori e che quell'ombra (o fantasma come la chiamano loro) può portare solo che la morte.

Intanto i "NightWatch" vengono interrogati da Welles, il quale vuole venire a conoscenza di qualsiasi fatto, anche non importante. Fa una ramanzina a Zack Allan, il nuovo aiutante (?) di Garibaldi. Alla fine cede e rivela che un venditore era sospetto.

Lantze entra nel C&C ed ordina a Sheridan di terminare l'esercitazioni tattiche anti-Centauri, in quanto la Terra ha intenzione di stipulare un trattato di non aggressione con loro.
Sheridan è leggermente sconvolto/incazzato.
Dice a Ivanova che la sua uniforme non ha più valore, ma lei dice che l'anno nuovo porterà nuovi valori. Infatti è Natale (sempre termine stagione=termine anno)
Lei gli regala un pezzo della Black Star, la nave Minbari che lui aveva distrutto, e fa questo discorso.
Ha voluto donargli l'oggetto perché si ricordi in futuro che a volte è possibile fare ciò che tutti gli altri credono impossibile.

Un incrociatore Centauri appare dall'iperspazio con l'intenzione di attaccare la nave Narn. Sheridan chiama Londo e lo informa che la nave è sotto la sua protezione e che in caso di attacco la stazione aprirà il fuoco. Un crescendo di tensione che non ne avete idea.
Sheridan appena i sensori confermano che le armi sono puntate su la nave Narn, sugli StarFury di appoggio e su B5 attiva la griglia difensiva. La griglia è veramente eccezionale, molto meglio dei 3 cannoncini che avevano prima.

L'incrociatore Centauri attacca, ma la nave Narn riesce ad entrare nell'iperspazio grazie alla copertura di Babylon 5, la quale però senza volerlo distrugge l'incrociatore.
La nave è salva e B5 ha perso solamente uno dei due forchettoni che vi sono sopra, avete presente? Quelle protuberanze enormi.

Lantze informa Sheridan che i Centauri sono disposti a chiudere un occhio, se lui si scuserà pubblicamente.
Come ordine da parte del presidente è costretto a presentarsi alla riunione. Il discorso da lui preparato però era un po' diverso:
"I apologize. I'm sorry. I'm sorry we had to defend ourselves against an unwarranted attack. I'm sorry that your crew was stupid enough to fire on a station filled with a quarter million civilians, including your own people. And I'm sorry I waited as long as I did before I blew them all straight to hell. As with everything else... it's the thought that counts."
^______^
Tutti gli ambasciatori sono nel giardino "per fare il bagno nudi" Zen [citazione] aspettando Sheridan.
Sheridan prende un Transport Tube (il trenino insomma ^_^), ma dopo alcune stazioni si ritrova solo e nota la presenza di una bomba centauri. Bella la scena della bomba con le scitte Centuari che cambiano. Ordina l'apertura delle porte e si getta nel vuoto poco prima che la bomba esploda.
Nel giardino Zen tutti guardano in alto. Ivanova ordina che arrivi lo staff d'emergenza, ma ci vorranno 2 min. Sheridan si spiaccicherà?

Delenn e Kosh osservano in disparte la scena (è una specie di labirinto) e Kosh è costretto a mostrare il suo vero aspetto per salvare il capitano. Una forma avvolta dalla luce soccorre Sheridan, il quale è l'unico a comprendere che è Kosh, in quanto appare diverso a seconda di chi lo guarda. Per gli umani è un angelo, per i Minbari è Valeria, per i Drazi è Droshalla, per i Narn è G'Lan; l'unico a sembrare perplesso è Londo, che dichiarerà di non aver visto niente.
All'inizio pensavo che fossero effetti speciali non molto speciali, infatti l'angelo continuava a cambiare aspetto, invece era come lo vedevano le persone. ^_^;

Delenn entra nell'alloggio di Sheridan, il quale comprende perché Kosh non esce dalla sua tuta.
Per secoli i Vorlon hanno visitato le varie razze, aiutandole a crescere e manipolandole, in modo che alla loro vista reagissero nella maniera appropriata.
Infatti dice a Delenn, che tutti i presenti hanno visto qualcosa di diverso... ma uguale, una forma di luce. I Vorlon non si mostrano con il loro vero aspetto, perché non vogliono allertare troppo presto le Ombre.

Intanto Keffer, che scortava la nave Narn nell'iperspazio, nota la presenza di emissioni particolari, che il data crystal di Mitch aveva registrato nelle vicinanze della nave delle ombre.
Keffer lascia il gruppo ed inizia a registrare appena la nave diventa visibile. Poco prima che lo StarFury venga distrutto riesce a salvare la registrazione e a spedirla.
E così è andato pure Keffer, ma ci sarà una stagione senza troppi scombussolamenti? Cmq Keffer non era nemmeno un bravo pilota ^_^

Con un'esclusiva l'ISN mostra l'immagini della nave: la Terra ha intenzione di scoprire chi è questa nuova razza.

La cosa più bella è la fine, con Ivanova che commenta gli avvenimenti, e le immagini che si susseguono.
"It was the end of the Earth year 2259, and the war was upon us. As anticipated, a few days after the Earth-Centauri treaty was announced, the Centauri widened their war to include many of the Non-Aligned Worlds. And there was another war brewing closer to home, a personal one whose cost would be higher than any of us could imagine."

Si vede l'immagine di Zack che osserva alcuni NightWatch che chiudono il negozio di cui aveva parlato lui, ed attaccano un manifesto con scritto :
Chiuso per ordine del ministero della pace.
Sotto il simbolo dei NightWatch

Ivanova accende le candele del candelabro ebreo.
"We came to this place because Babylon 5 was our last, best hope for peace. By the end of 2259, we knew that it had failed. But in so doing, it became something greater. As the war expanded, it became our last best hope... for victory. Because sometimes, peace is another word for surrender. And because secrets have a way of getting out."

Ogni volta che lo leggo mi vengono i brividi.

E con questo si conclude la seconda stagione.
Addio a Talia e benvenuta Lyta (penso un buon affare, visto che preferisco Lyta, però mi dispiace un po' per Talia, non si meritava una fine del genere). Addio Zack e speriamo arrivi un pilota migliore ^__^
Benvenuto Kosh, ma ti vedremo ancora? E soprattutto: Qualè il tuo vero aspetto?
Addio Jack e benvenuto Zack. (ma finiscono tutti in ck gli aiutanti di Garibaldi? ^_^)

Ed ora come faccio? Deve ancora arrivarmi la 3° Stagione, sigh... ;_;