BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Riassunto

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!


Oggetto: [TRAMA] 069. Ricapitolando
Autore: Massimo
Data: 25 Febbraio 2002

Ivanova chiede a Delenn una nave per andare a cercare gli antichi così da avere un aiuto nel tentativo di sconfiggere le Ombre su Z'ha'dum. Marcus va con lei più che altro per fare da inteprete con l'equipaggio, dopo un maldestro tentativo del comandante di parlare la lingua minbari.
Sul pianeta centauri G'Kar viene maltrattato molto duramente dall'imperatore che dimostra tutta la sua pazzia. Il narn è molto orgoglioso e non vuole dare soddisfazione al sovrano che vorrebbe sentire almeno un gemito di dolore. Vir e Londo parlano dell'accaduto e dopo una iniziale indecisione del primo si trovano entrambi concordi sulla necessità di uccidere Cartagia.
G'Kar non è più raggiungibile da tempo e Zack Allen, sostituto del capo della sicurezza Garibaldi, chiede a Delenn una nave per cercarlo ma gli viene negata in quanto ogni risorsa deve essere usata nella guerra imminente.
Delenn aveva inviato un messaggio all'ambasciatore vorlon riguardo l'imminente attacco da parte dei rangers e dei mondi allineati chiedendo se avrebbero dato il loro appoggio ma non ha ricevuto alcuna risposta così va a trovare Lyta per chiederle informazioni. La telepate dice che ha paura dell'ambasciatore vorlon e le procura terribili sensazioni, teme che i vorlon abbiano altri obiettivi, crede che stia per accadere qualcosa che non le hanno ancora detto, pensa che i vorlon non abbiano più a cuore il destino degli umani e delle altre razze. Delenn convince Lyta a cercare di avere maggiori informazioni.
Zack esce in perlustrazione con degli starfury e altre navette con l'intento di trovare Garibaldi. Il capo della sicurezza potrebbe trovarsi dentro una nave che è stata rintracciata dalle ultime coordinate prima della scomparsa di Garibaldi. Non avendo risposta, Zack ordina di sparare alcuni colpi per distruggere alcuni sistemi così da fermare la nave ma evitandone la distruzione. Dopo il primo colpo viene espulsa una capsula di salvataggio ma una successiva esplosione fa pensare al peggio. Non è così, Garibaldi viene recuperato e portato nel medlab per le cure. Franklin sembra ottimista sul pieno recupero del capo della sicurezza.
Lyta Alexander terminato un collegamento con Kosh è sempre più tormentata dal senso di angoscia che questo le provoca. È delusa e preoccupata dalla sensazione che il vorlon le trasmette e crede di venire usata senza avere la minima considerazione. Chiede se i vorlon abbiano qualche progetto che stanno nascondendo ma non ottiene risposta. Al suo tentativo di penetrare telepaticamente nella mente di Kosh viene fermata in modo brutale, colpita da una scarica di energia.
Londo va a trovare G'Kar e gli chiede di assecondare i desideri dell'imperatore, di mettere da parte il suo orgoglio per restare in vita ed aiutarlo nell'intento di liberare Centauri Prime e poter riavere il pianeta Narn libero dall'invasore.
Dopo una breve carrellata sui fatti personali ed abitudini sessuali di Ivanova e Marcus, la Whitestar, che viaggia nell'iperspazio, raccoglie uno strano segnale che potrebbe essere degli antichi. Lo seguono ma incontrano una enorme flotta Vorlon in assetto di guerra.
Garibaldi viene svegliato dall'incubo della sua cattura da parte delle ombre. Ha le idee confuse e dice di non sapere gli è accaduto. Apprende da Zack che è rimasto disperso per due settimane e che il capitano Sheridan è morto.
Delenn viene informata da un ambasciatore che alcuni membri del consiglio stanno per ribellarsi alla decisione di attaccare Z'ha'dum. Sono gli ambasciatori dei mondi allineati che hanno riufiutato di appoggiare l'iniziativa temendo un risveglio del nemico. Ora hanno paura delle ritorsioni di una possibile guerra contro di loro ed organizzeranno un'assemblea generale in cui cercheranno di portare dalla loro parte quante più persone possibili. L'ambasciatore aggiunge che una delle sonde più remote ha captato il segnale di una nave che viaggiando in un tunnel spazio temporale si sta avvicinando alla stazione. Delenn non ha idea di chi possa essere.
L'imperatore centauri sempre più pazzo continua a torturare G'Kar nei modi più terribili e dolorosi. Invita a notte fonda Londo e Vir in una stanza segreta dove dice di andare spesso a pensare alla sua deificazione. Qui c'è anche il narn imprigionato. Cartagia vuole sentire un urlo di dolore o un lamento a tutti i costi da parte del prigioniero ed inizia a farlo frustare con una frusta elettronica programmata per aumentare il grado di dolore ad ogni colpo. La quarantesima frustata sarà di tale intensità che G'Kar morirà, ma non viene scoccata, infatti l'ambasciatore narn si piega ad un urlo alla trentanovesima frustata.
Una nave sconosciuta esce dal jump gate, non risponde a nessun segnale della stazione ed attracca utilizzando codici riservati mandando in allerta tutto l'equipaggio della stazione. Quando sbarca l'equipaggio rimangono tutti a bocca aperta.
Nella piazza di Babylon 5 inizia ad esserci confusione e Lennier chiama Delenn in quanto presto inizierà l'assemblea di cui erano stati informati in precedenza. Inizialmente per Delenn sembra mettersi male, le sue argomentazioni non risultano convincenti ed il rischio di disordini e di una colluttazione è molto alto, ma improvvisamente cala il silenzio e lo stupore: il capitano Sheridan è arrivato sulla stazione. Era a bordo della nave non identificata, accompagnato da Lorien. Subito prende la parola e forte della sua esperienza su Z'ha'dum attira a se' molte simpatie ed è un forte richiamo per la guerra contro le Ombre. Dice che l'iniziativa di Delenn può essere un buon inizio, ma se tutti unissero le loro forze potrebbero avere la flotta più imponente mai schierata nella storia e non solo per vincere una battaglia ma per vincere definitivamente il male e ridefinire interamente la galassia.
In un incontro informale nel suo ufficio Sheridan fa fatto il punto della situazione. Il capitano narra che quando la maggioranza degli antichi partì, due popoli, le Ombre ed i Vorlon restarono indietro. Il loro compito era di tenere sotto controllo le nuove razze ed aiutarle nel loro cammino. Ma non riuscirono a trovare un accordo. I Vorlon erano convinti che tutto dipendesse dall'ordine e dalla disciplina mentre le Ombre credevano solo nella forza guerra per accrescere l'evoluzione: due posizioni diametralmente opposte. Per un periodo trovarono un equilibrio, delle regole di comportamento, rispettarono le diverse posizioni ma questo non durò per molto tempo. Ad un certo punto entrambi decisero che il loro punto di vista era il migliore, l'unico possibile e le altre razze sono rimaste intrappolate nel mezzo.
Garibaldi ha dubbi su Lorien ma viene tranquillizzato da Sheridan. Ivanova tornata dalla ricerca degli antichi rivela che la flotta Vorlon composta da migliaia di navi, ha distrutto un intero pianeta dove era situata una base delle ombre e che ospitava una popolazione di quattro milioni di vite.
Tutte le cose atroci accadute di recente hanno convinto i vorlon che l'unica soluzione è la distruzione totale delle ombre e di quelli che li appoggiano come un tumore che viene inciso alla radice ed insieme al tessuto malato viene rimosso anche quello sano. Non sembra esserci soluzione a questi vorlon impazziti ed è forte il dubbio che nessuno possa salvarsi anche se lontano anni luce.