BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Riassunto

Nelle varie pagine ci potranno essere spoiler ma non verrà dato alcun tipo di avviso. Fate attenzione!!!


Oggetto: [TRAMA] 087. Una nuova era
Autore: Massimo
Data: 12 Maggio 2002

Nel notiziario dell'ISN trasmettono le notizie sugli ultimi avvenimenti. Il presidente Clarke si è tolto la vita, Sheridan si è arreso e, nonostante abbia il consenso dell'opinione pubblica, dovrà giustificare l'attacco portato alle forze terrestri.
Nell'intervista mandata in onda il nuovo presidente, Susanna Luchenko, invita alla calma e promette che verrà fatta chiarezza su ciò che è accaduto ed i colpevoli saranno individuati e puniti.
Viene anche menzionata Ivanova che è rimasta ferita durante i combattimenti.

Franklin freme per tornare il prima possibile su Babylon 5 ed impedire a Marcus di commettere qualcosa di irreparabile. Nel frattempo due infermieri scoprono Marcus attaccato alla macchina aliena a cui è collegata anche Ivanova.

Arrivato sulla stazione viene a sapere che Marcus non da segni di vita: la macchina gli ha succhiato via tutta l'energia vitale per trasferirla nel comandante. Dopo aver passato il personale di sicurezza, Franklin trova Ivanova accovacciata a terra in lacrime.

Ivanova si chiede il motivo per cui Marcus ha dovuto compiere un tale gesto, se avesse potuto lo avrebbe fermato: non voleva che si sacrificasse per lei. Ricorda che Marcus ha sempre fatto di testa sua, non sapeva mai come fermarlo, era il più indisciplinato, il più scontroso. Era distesa in infermeria e sentiva la vita scivolare via, l'ultimo pensiero che ricorda era "Susan stai morendo" ma non era spaventata. All'improvviso ha sentito una voce lontana che le diceva "Io ti amo" ed ha pensato che fosse Dio, quella voce aveva un tono familiare e dolce, poi qualcuno l'ha spinta verso il basso e subito si è sentita pesante e stanca ed allora è riuscita ad aprire gli occhi ed ha visto Marcus accanto a lei attaccato a quella maledetta macchina; ha provato a spingerlo via ma non riusciva a muoversi. Spiega a Franklin che ha sempre avuto problemi con gli uomini: tutti quelli che ha amato o le hanno fatto del male o sono scappati; quelli che restavano non avevano niente dentro e così aveva deciso di lasciare perdere. Poi è arrivato Marcus, di lui si poteva fidare e sapeva che non sarebbe scappato perché lui la amava e chiedeva poco in cambio, si accontentava di un semplice sorriso o di un grazie. Ivanova rimpiange di non avergli dato nulla in due anni, forse perché aveva trovato quello che voleva ed aveva paura. Si chiede il motivo per cui non si fosse mai lasciata andare ad un rapporto più intimo con Marcus.

Londo e G'Kar discutono su chi sia in ritardo e l'ambasciatore Centauri fa notare come pochi minuti per i Narn siano un'eternità mentre i centauri se la prendono con molta più calma. Dopo poco arriva Vir e chiede di parlare da solo con Londo.
L'ambasciatore nota come l'amicizia con il narn si sia consolidata a tal punto che riescono a scherzare anche sui loro difetti.
Vir lo mette a conoscenza che il Ministro è gravemente malato e vogliono che torni subito su Centauri Prime, la malattia del reggente è incurabile e li lascerà presto. La corte imperiale ha così deciso che sarà la Londo a guidare i centauri: assumerà quindi il ruolo di imperatore. L'ambasciatore però non sembra interessato a questa notizia.

Sulla Terra avviene un incontro non autorizzato tra Sheridan e Bester. Il capitano svela che Garibaldi gli ha riferito di essere stato usato per smascherare un complotto contro lo psi-corp e dell'omicidio di Edgars, gli chiede delle fiale con il virus anti-telepate. Bester divaga facendo finta di non esserne a conoscenza ma fa capire di aver distrutto il virus ma di aver tenuto l'antidoto. Su Lise Hampton dice di non aver alcuna informazione. È evidente che cerca di far mettere tutto a tacere, ma chiede a Sheridan, minacciandolo di morte, se la donna che ama è stata selezionata tra i telepati che sono stati usati per neutralizzare le navi terrestri.
Sheridan fa notare come Bester usi le persone non curante del loro destino, mentre prendere la decisione di usare i telepati nella guerra è stata per lui la decisione più difficile. Ha detto a Franklin di selezionare, dei trenta telepati sui cento a disposizione, coloro che non avessero famiglia e fossero incurabili: con grande sollievo di Bester tra questi non vi era Carolin che è rimasta su Babylon 5.

Sheridan però è sicuro che Bester attenderà che le acque si siano calmate e poi scatenerà una guerra tra i telepati contro gli umani con l'intento di prendere il potere. Lo informa che Garibaldi si sta occupando di questioni personali su Marte e quando avrà finito andrà in cerca del telepate.

Garibaldi è su Marte ed interroga a modo suo un malcapitato da cui vuole sapere dove sia Lise. È sicuro che sia stata sequestrata quando ha chiesto aiuto per lasciare il pianeta e lo obbliga a parlare, a dirgli un nome, un'indizio per trovarla.

Delenn riceve Londo e G'Kar, gli consegna uno scritto e gli chiede il loro appoggio che ritiene molto importante per consentire che aderiscano anche le altre razze. Londo si mette a ridere ma si scusa sostenendo che è raro trovarsi di fronte ad un evento che resterà nella storia; aggiunge, con ironia, che è una pazzia proporre una cosa simile. Poco dopo arrivano gli amabsciatori delle altre razze.

Sulla Terra Sheridan incontra il presidente che si trova in una situazione poco piacevole: dover trovare un compromesso per accontentare sia chi vorrebbe portare il capitano in trionfo sia chi lo vorrebbe giustiziare.
Il presidente sostiene che era molto tempo che cercavano di fermare Clarke ma non ne avevano mai avuta l'occasione. Babylon 5 grazie alla lontananza ha potuto agire con maggior facilità. Riconosce a Sheridan il merito di aver salvato molte vite ma lo condanna per aver guidato un'insurrezione contro il suo pianeta. Ha indetto una conferenza stampa dove dovrà ammettere di aver agito per il bene della Terra ma che ora la sua coscienza ed il suo onore non gli permettono di rimanere nella forza terrestre e dovrà rassegnare le dimissioni. Verrà riconosciuta un'amnistia per tutti gli ufficiali che hanno seguito i suoi ordini durante il conflitto. Per ottenere questo però dovrà scomparire altrimenti sarà incriminato per alto tradimento e con lui gli altri ufficiali della stazione.
Sheridan non ha alcuna alternativa e deve subirne le conseguenze, accetta ma richiede che l'amnistia venga messa per iscritto.

Garibaldi va nel luogo dove si nascondono i rapitori e dopo un breve scontro a fuoco riesce a trovare e salvare Lise portandola in salvo.

Arrivati nell'orbita terrestre Lennier va da Delenn e ricordando la morte di Marcus ripete le parole dette da Ivanova a Franklin "Nessun amore verrà ricambiato". Delenn poggia una mano sulla guancia di Lennier e gli dice che si sbaglia.

Nella conferenza stampa ripresa dalla ISN, dopo un accorato discorso del presidente dove elogia l'operato di Sheridan, il capitano spiega le motivazioni delle sue decisioni e del motivo per cui ha combattuto contro gli ordini che provenivano dalla Terra e si dimette tra lo sconcerto delle persone presenti.

Prima G'Kar e dopo Delenn prendono la parola come rappresentanti dell'allenza dei mondi non allineati. Spiegano che i fatti avvenuti recentemente li hanno spinti a sciogliere la vecchia alleanza e di ricrearne un'altra fondata sulla collaborazione reciproca e sul rispetto, pronta a venire in contro alle esigenze di razze diverse ed al desiderio di costruire un futuro migliore, il cui scopo sarà di garantire i rapporti tra le altre razze e la pace. Il cuore di questo progetto sono i Ranger un gruppo di umani e minbari a cui è affidata la flotta di navi tecnologicamente più avanzate. Il loro compito è di preservare la pace non di imporla con la forza. Delenn invita il presidente terrestre ad entrare a far parte della alleanza che potrà garantire una nuova era di pace e di prosperità.

In un incontro riservato il presidente sembra scettico sulla autonomia dei ranger ma Londo la rassicura; i centauri sono una delle razze più orgogliose ma sono stanchi della guerra ed hanno aderito con gioia all'alleanza. Delenn, per dimostrare la loro buona fede, aggiunge che molte delle scoperte tecnologiche verranno messe a disposizione dei terrestri e gli verrà insegnato a ricreare un campo gravitazionale all'interno delle navi e rese più veloci ed efficienti. Il presidente sembra interessato alla proposta e chiede con chi dovrà rapportarsi in questa decisione. Delenn, Londo e G'Kar faranno parte del consiglio direttivo ed il presidente dell'alleanza sarà Sheridan.

Nel frattempo il capitano ha reso pubblico il decreto dell'amnistia e ne ha nascosto l'originale in luogo sicuro. Sheridan prima di essere convocato dal presidente terrestre incontra suo padre.

Nel comunicato dell'ISN apprendiamo che la Terra ha aderito alla nuova alleanza e Sheridan fa sapere che Marte verrà dichiarato pianeta indipendente.
Ivanova dopo essere stata promossa al grado di capitano ha chiesto un trasferimento e trascorrerà un anno di addestramento.
Sheridan e Delenn si sposeranno sulla whitestar che li porterà su Babylon 5 e dirigeranno l'alleanza dalla stazione in attesa che venga costruito un nuovo quartier generale sul pianeta dell'ambasciatrice.

G'Kar e Londo scherzano sugli ultimi avvenimenti e sulle usanze degli umani.

"Era la fine dell'anno terrestre 2261 e l'alba di una nuova era per tutti noi. Era la fine di un capitolo e l'inizio di un altro. Nei prossimi venti anni assisteremo a grandi cambiamenti, a periodi di gioia e di grande dolore, la guerra dei telepati e quella Drakhs. La nuova alleanza dovrà fare i conti con molti nemici ma alla fine resisterà perché tutto ciò che è costruito con amore resiste."