BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Gaim
Traduttore: Massimo
Categoria: Razze
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Gaim

Biologia

I Gaim hanno sviluppato in modo particolare la scienza della manipolazione genetica rendendola quasi un'arte e allevano razze di Gaim specifiche per i compiti che verranno loro assegnati. Per questo motivo non ha molto senso parlare di biologia Gaim in quanto nel corso dei secoli è stata modificata parecchio. I Gaim sono comunque strutturati per sopravvivere nella spessa atmosfera di N'chak'fah, il loro pianeta natale.
Un classico esempio di Gaim è la "classe ambasciatrice" che è allevata per essere bipede, e anche se mantiene tratti caratteristici della specie, sono manipolati per poter interagire più facilmente con le altre razze aliene. Anche gli ambasciatori Gaim necessitano comunque di una encounter suite che li fa assomigliare ad un popolare personaggio comico del 20° secolo, "The Sandman". Gli ambasciatori Gaim parlano attraverso un dispositivo di traduzione con una sfera luminosa, e hanno un aspetto simile agli insetti, con due antenne sottili, due occhi grandi e hanno una bocca circondata da quattro mandibole più piccole per aspirare il cibo.

Cultura

La società Gaim è altamente orientata alla mansione e al ruolo, con le regine all'apice, e, sotto a questo livello, numerose varianti specifiche di Gaim che vanno dal molto intelligente, completamente autonomo, come ad esempio i consulenti multi-talento per la regina ai droni non-intelligenti, ovvero lavoratori bio-meccanici che svolgono le mansioni di lavoro più umili. Le Regine sono progettate dalle loro progenitrici.
Anche se ogni Gaim è progettato per eseguire un compito specifico, e quindi non c'è possibilità di promozione, i Gaim vengono comunque allevati per percepire ricompense o punizioni sotto forma di stimolazione chimica, dando loro il piacere e la paura.

Governo

La struttura politica Gaim è un matriarcato governato da un gruppo di sei regine, conosciuto come l'Intelligenza Gaim, dove ogni regina ha il controllo su una determinata area di N'chak'fah. La fedeltà ad una specifica Regina è codificata geneticamente, per cui le possibilità di ribellione e la disobbedienza sono impossibili senza stimolazione chimica esterna, e anche in questo caso solo sulle classi inferiori di drone.

Storia

A causa del clima quasi impenetrabile di N'chak'fah, i Gaim sono rimasti isolati dalle altre razze, di cui ne ignoravano l'esistenza. Le sei Regine invece passavano il tempo in rivalità personali e aperti conflitti l'una contro l'altra.
Come risultato di anni di manipolazione genetica volti a migliorare sempre di più i droni combattenti, i guerrieri Gaim sono i più feroci, i soldati più tenaci tra le razze conosciute. Come tutti Gaim, sono geneticamente programmati per specifici compiti militari e ora molti di loro hanno assunto il ruolo di consulente mercenario e fanteria.
Tutto questo avrà un cambiamento quando il tentativo di invasione del Regime Narn verrà sventato dalla combinazione della forza dei guerrieri Gaim e dall'atmosfera turbolenta di N'chak'fah. L'incontro con i Narn ha aperto le menti delle Regine alla possibilità dei viaggi nello spazio e al commercio interstellare. Per facilitare questo nuovo compito e mettendo da parte i loro personali conflitti per la prima volta nella storia, le regine hanno formulato insieme una nuova classe di Gaim dal loro DNA collettivo: l'ambasciatore. Ciò nonostante persiste una guerra fredda sostanzialmente nell'uso di feromoni per convertire gli altri droni.

PSI

I Gaim non possiedono la telepatia, anche se sono a conoscenza del concetto di "Parlare con la mente" in seguito ad incontri con altre razze. Non hanno ancora manipolato il loro materiale genetico per includere queste caratteristiche.

Religione

Nessuna.

Tecnologia

Come ci si potrebbe aspettare, i Gaim sono leader indiscussi nelle scienze biologiche, in particolare la genetica, e mentre le regine manipolano solo materiale genetico Gaim, loro possono anche produrre droni in grado di manipolare il materiale genetico alieno. Le prime importazioni da N'chak'fah sono computer biologici, farmaci e bio-armi. L'industria hardware Gaim, tuttavia, è primitiva, e la maggior parte della loro flotta è composta da navi acquisite da altre razze, come navi spazzatura dei Markab acquisite nel libero mercato e cargo Brakiri obsoleti, ma stanno attualmente investendo pesantemente in navi da guerra moderne e l'infrastruttura necessaria per cantieri orbitali.