BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Narn
Traduttore: Massimo
Categoria: Razze
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Narn

Pianeta natale di una razza con lo stesso nome, apparentemente aggressiva, orbitante approssimativamente ogni 14,5 mesi intorno ad una stella gigante rossa posizionata a 12,2 anni luce da Babylon 5 e tre giorni di Iperspazio da Prima Centauri. Il sole illumina di un colore rame il paesaggio ed il fogliame. Ha un'atmosfera sottile con bassa umidità, il che lo rende soggetto a rapidi sbalzi di temperatura, spesso di 60 °C in un singolo giorno, ciascuno dei quali dura circa 31 ore terrestri.

Biologia

Anche se i Narn sembrano rettili, in realtà sono marsupiali, con il padre che trasporta il piccolo nel marsupio. Hanno occhi rossi e luminosi (possono essere più sensibili alla luce in quella gamma). Sembrano più forti degli esseri umani se confrontati nella stessa gravità. Un'età di 50-60 anni (terrestri) è l'inizio della mezza età per i Narn, che vivono fino a circa 200 anni.

Cultura

Inizialmente popolo pacifico e agrario, dopo un secolo di dominazione e sfruttamento della Repubblica Centauri, ora sono ferventi guerrieri e aggressivi nazionalisti. Usano gli alieni come schiavi e gestiscono la "gilda degli assassini" (il Thenta Makur). Si vantano della loro perfezione fisica (il che significa che se accessori quali gli occhiali sono necessari, devono essere importati dall'esterno e sono cose di cui vergognarsi). Molto della moderna autorità dei Narn sembra essere basata sulla prodezza di combattimento del singolo e su un sistema di dominanza e sottomissione. Alcune forme di accordi tra clan sono sigillate con il sesso, il cui rifiuto è un insulto terribile, spesso con conseguente "giuramento di sangue", o Shon'Kar. Vendono armi e tecnologia a chiunque possa permetterselo che inviano insieme a "consiglieri" e addestratori ove necessario. L'opera Narn ripugna i Centauri. La loro scrittura è letta da destra a sinistra, l'opposto della scrittura inglese.

La società Narn è un'intricata ragnatela di clans, famiglie, cerchi, cartelli, organizzazioni del commercio, sfere di informazioni, distretti finanziari, tribù, dominii, comunità... ecc. Ogni Clan ha degli "Anziani" il che potrebbe essere una forma di culto dell'antenato. Ci sono due "caste", cittadini/plebei e gli otto cerchi del Kha'Ri sopra di loro. L'Ottavo Cerchio è il cerchio più basso ed è necessario passare alcune prove per poter essere ammessi. Il Terzo Cerchio è il più alto a cui un cittadino possa aspirare ed è a numero chiuso. Il Secondo Cerchio è quello dei capi religiosi e dei profeti. Il Primo Cerchio, o Cerchio Interno, è quello che regola la famiglia, che regola ma realmente non governa. C'è inoltre un sistema denominato "kinial" che riguarda il dovere della famiglia, dei debiti e dell'onore che è molto importante per i Narn. A causa della rigorosità di vita per un marsupiale, con molti che non vivono oltre la prima decade, la tradizione Narn detta che sia dato un nome provvisorio per i primi dieci anni della loro vita, scegliendo un nuovo nome dalla loro fede scelta al decimo compleanno.

Governo

Fino ad ottobre 2259 l'organizzazione politica Narn era il Kha'Ri, o consiglio, ma dopo la conclusione della guerra Narn-Centauri il disastrato pianeta è stato fatto funzionare per breve tempo da un "Governo Provvisorio" sotto il dominio della Repubblica Centauri. Con il ritiro dell'occupazione dell'esercito Centauri, Narn ha cominciato a ricostruire il Kha'Ri, ma il loro governo è ancora in agitazione. Il governo Narn è stato uno dei primi a riconoscere l'indipendenza della colonia di Marte, aprendo un consolato là dopo che l'Alleanza Terrestre ha preso parte all'Alleanza Interstellare, un evento non senza polemica con gli umani.

Storia

Un migliaio di anni fa quando erano un pacifico popolo agrario, il pianeta natale Narn è stato usato come deposito di rifornimento per un gruppo di Ombre, è da questo contatto che G'Quan ha imparato di loro; "Sono venuti nel nostro mondo più di migliaia di vostri anni fa, molto prima che andassimo alle stelle noi stessi. Hanno installato una base su uno dei nostri continenti del sud. Si sono interessati poco di noi. G'Quan ha creduto che fossero impegnati in una guerra, lontana, fuori del nostro mondo, concentrata su un pianeta conosciuto come Z'ha'dum". I Narn hanno combattuto una lunga logorante guerra per liberarsi dalla Repubblica Centauri che li aveva asserviti per quasi un secolo dal 2110. Un evento che l'ambasciatore G'Kar ha descritto come "regno del terrore" durante il quale le forze centauri provarono a demoralizzare i Narn con metodi crudeli come vaste campagne di bombardamento delle loro più grandi città. La conseguenza di ciò è che molti degli abitanti Narn hanno vissuto un tempo considerevole nei rifugi antibomba.

Dopo la formazione del Regime Narn, sono stati ossessionati dal recuperare tecnologia, cominciando da quella delle forze Centauri in ritirata, e diventando presto commercianti di armi. Rifornirono di armi l'Alleanza Terrestre durante la Guerra Terra-Minbar e più successivamente i predoni che operavano intorno a Babylon 5. I Narn hanno usato il reddito guadagnato da queste imprese per finanziare la costruzione delle loro proprie flotte spaziali da usar nell'espansione della loro sfera di influenza, permettendo loro di annettere velocemente parecchi mondi, compreso quello di Tuchanq. Nel 2258 c'è stata una carestia lungo la "Frontiera del Sud" causata dallo sfruttamento da parte dei Centauri delle risorse del pianeta natale Narn. Persero la loro libertà alla conclusione del 2259 quando furono conquistati ancora una volta dalla Repubblica Centauri. Aiutati dalle Ombre, i Centauri, usarono armi di sterminio di massa illegali che rilasciarono nell'aria una sostanza polverosa sufficiente per raffreddare l'atmosfera in modo consistente ed occorsero parecchi anni affinchè tutto tornasse alla normalità.

Telepatia

Fino a un migliaio di anni fa i Narn avevano telepati, conosciuti come "fereeki nar" (letteralmente "Camminatori della Mente"), ma loro e le loro famiglie furono tutti sterminati dalle Ombre, finchè i pochi telepati rimanenti, condotti da G'Quan, le cacciarono via. I geni della telepatia di coloro che rimasero erano troppo deboli per permettere ai Narn di allevare telepati naturali. All'epoca non avevano l'abilità genetica per indurre artificialmente la telepatia, ma le loro abilità possono ancora essere sbloccate, per brevi periodi, da un narcotico conosciuto come polvere.

Religione

La fede Narn varia dall'ateismo a una fervente credenza, G'Quan e G'Lan sono due dei più grandi ordini di fede. G'Lan è la più vecchia delle fedi moderne di Narn. G'Quan era un profeta vissuto intorno a mille anni fa ma G'Ston, una terza figura religiosa principale, antidata G'Quan di circa 500 anni. C'erano un certo numero di dei che venivano adorati, ma questi sono stati sostituiti dopo l'occupazione Centauri dai "Martiri", onorati in molte cerimonie (come Sangue dei Martiri) e zone sante. Una volta le cerimonie funeree coinvolgevano la morte della vedova di un Narn maschio, ma queste sono stati sostituite da sacrifici animali.

Tecnologia

La tecnologia Narn era primitiva fino al loro primo incontro con i Centauri. Da questo incontro in poi hanno acquisito con vari mezzi, spesso dubbi, più tecnologia possibile in una frenetica rincorsa. All'inizio del Progetto Babylon erano ad un livello simile a quello dell'alleanza della Terra, anche se forse leggermente più basso. Ciò è comprensibile poiché entrambe le razze hanno avuto accesso a tecnologia Centauri ed i Narn hanno fornito l'Alleanza Terrestre durante la guerra Terra-Minbar, comunque non possono avere l'azionamento tecnologico dei terrans che seguono la loro "vittoria" nella guerra. Come conseguenza dei loro mezzi di acquisizione della tecnologia molto delle altre razze può essere visto nella loro tecnologia, per esempio l'aspetto simile dell'incrociatore Narn G'Quan e l'incrociatore da guerra Primus Centauri. Misurano la spinta lineare in Choths.