BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Pak'ma'ra
Traduttore: Massimo
Categoria: Razze
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Pak'ma'ra

Biologia

I Pak'ma'ra specie con tre dita, sono mangiatori di carogne, la quale pratica è vista come una misura della superiorità della loro cultura sulle altre. Usano i tentacoli per bloccare il cibo e spostarlo verso le loro bocche contenenti denti a forma di becco. Per questo motivo non riescono a parlare inglese e devono affidarsi ad una unità di traduzione. Sono capaci di vedere nello spettro ultravioletto. Hanno bisogno di impianti igienici specifici per la loro specie. I primi esploratori ritenevano che i Pak'ma'ra avessero una mente collettiva, anche se questo è stato un fraintendimento dovuto al modo in cui funziona la loro cultura, loro mostrano comunque una mentalità di gruppo. Analogamente la credenza che fossero telepatici all'interno della propria specie è smentita dal loro linguaggio molto complesso, anche se non hanno un linguaggio scritto. I Pak'ma'ra sono erroneamente ritenuti capaci di mangiare e digerire qualunque cosa, ma sono nei fatti incapaci di consumare pesce e preferiscono non mangiare cose che non siano morte da almeno cinque giorni. Inoltre il bario reagisce violentemente con il loro sistema digestivo causandogli un vomito violento.

Cultura

La civiltà Pak'ma'ra è esistita quasi immutata per due millenni, quando un'aumento di curiosità dovuto al contatto con le altre razze li ha portati ad inviare un largo numero di delegati nello spazio, per osservare e riferire su quello che vedevano in modo tale che nuovi concetti potessero essere gradualmente incorporati nella loro cultura. Tutto ciò è accaduto solo recentemente, pressapoco alla fine del ventiduesimo secolo, ed è ancora in corso. Attualmente non sono ancora conosciuti gli effetti a lungo termine che ciò avrà sulla loro cultura. I Pak'ma'ra sono dei solitari, passano la maggior parte della loro vita da soli, o forse con un nish'ka (amicizia molto intima). Vivono in ambienti naturali come cave o grotte, che, se raggruppate, potrebbero essere paragonate ad una sorta di villaggio. Alle altre razze possono apparire lenti, avidi ed egoisti. Come risultato del loro odore e del rifiuto di mangiare qualunque cosa non sia morta da cinque giorni spesso vengono ignorati, cosa che pone i Rangers Pak'ma'ra come candidati ideali per svolgere la funzione di corriere.

Governo

Non esiste alcuna struttura formale di governo, i Pak'ma'ra hanno un modo di dire che può essere tradotto rozzamente come "Pak'ma'ra, tutto uguale, tutto differente" che è una filosofia importante per capire la loro struttura sociale. Sono individualisti, non hanno il concetto di capo o sovrano, qualunque membro della loro razza che desideri fare qualcosa può farlo perchè sono tutti uguali, ma le decisioni possono essere prese solo dopo aver dibattuto tra tutti i singoli Pak'ma'ra. È un evento che avviene ogni cinque anni quando tutti i Pak'ma'ra si riuniscono in una vasta pianura su Melat per condividere e dibattere le informazioni raccolte da ogni individuo. Questo processo è anche intrapreso ad un livello più basso, con riunioni di Pak'ma'ra del luogo che avvengono quando il lavoro da fare è stato dibattuto e assegnato allo specifico Pak'ma'ra che realizzerà quel compito diligentemente finché verrà completato. Poi riposerà e mediterà fino al successivo incontro. Non ci sono garanzie che a questi incontri ognuno verrà assegnato a svolgere nuovamente gli stessi compiti, effettivamente sarà più facile che il compito venga assegnato a qualcun'altro. È possibile stipulare accordi con loro perché, anche se i compiti vengono riassegnati, gli accordi vengono rispettati da qualsiasi Pak'ma'ra venga assegnato a quel ruolo.

Storia

L'unico grande sconvolgimento per due millenni è stata la scoperta che loro non sono soli nell'universo, evento che ha causato la più grande rivoluzione nel loro modo di comprendere le cose, il risultato del lungo dibattito che ne è seguito fu un nuovo compito da aggiungere alla loro vita; quello della Scoperta. Da quel momento i Pak'ma'ra si sono uniti alla lega dei mondi non allineati e stabilito una presenza su Babylon 5, diventando successivamente membri dell'Alleanza Interstellare. Poiché il loro spazio confina con il Matriarcato Abbai e con la Repubblica Centauri sono caduti nelle mire espansionistiche dei Centauri al termine della guerra con i Narn, nello stesso modo di altre razze come i Drazi.

Telepatia

Nessuna informazione.

Religione

Nessuna. L'unica cosa considerata sacra è l'idea; il pensiero è considerato come lo spirito.

Tecnologia

I Pak'ma'ra non sono una razza particolarmente avanzata, e hanno concentrato la maggior parte della loro tecnologia, basata su sorgenti di energia cristallina simili a quelle usate dai Centauri e Minbari, sui trasporti e comunicazioni. In seguito al contatto con le altre razze l'armamento divenne una priorità. Anche se non avevano mire espansionistiche riconoscevano la necessità di difesa. Le loro navi, anche se non particolarmente manovrabili, erano invece sorprendemente veloci e pesantemente armate. Anche le difese al suolo erano temibili ed il terreno impervio e la densa atmosfera del loro pianeta natale rendeva eventuali invasioni improponibili tranne che per le razze più potenti.