BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Allen, Zack
Traduttore: Nymeria
Categoria: Personaggi
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Allen, Zack

Indicizzato anche come: Zack Allen

Pilota di navette e guardia di sicurezza, con il grado di sergente della squadra di sicurezza di Babylon 5. In seguito all'arresto di Jack, vice del capo della sicurezza, divenne il secondo di Michael Garibaldi.
Zack fu uno dei primi membri della Nightwatch su Babylon 5 perché inizialmente aveva creduto che si trattasse solo di un modo facile e veloce per guadagnare 50 crediti. In seguito si trovò invece a dover affrontare delle difficili circostanze; diviso tra fedeltà alla Nightwatch e lealtà verso Garibaldi, decise infine di scegliere la strada giusta aiutando John Sheridan a liberarsi della Nightwatch dopo la dichiarazione della legge marziale sulla stazione il 9 Aprile 2260.
Fingendo di essere un leale informatore attirò la Nightwatch in una stiva di carico, ed i membri dell'organizzazione furono incarcerati da Sheridan in attesa di chiarire i loro ordini sull'assunzione del controllo della stazione.
Zack fu una delle poche persone che non mostrarono di dimenticarsi della perdita di Garibaldi nella confusione generata dalla scomparsa di Sheridan su Z'ha'dum: la sua fedeltà spinse G'Kar alla ricerca del capo della sicurezza di Babylon 5, anche se alla fine fu proprio Zack a riportare Garibaldi sulla stazione.

A seguito delle improvvise dimissioni di Garibaldi, Zack fu promosso al comando ma non era convinto di restare in carica a lungo prima del ritorno di Michael al suo posto. Rimase invece assegnato permamenentemente nella sua posizione quando Garibaldi accettò di diventare il capo della Divisione Intelligence in incognito dell'Alleanza Interstellare.
Una volta messo da parte il suo senso di colpa nel ricoprire il ruolo del suo ex superiore, Zack divenne un capo della sicurezza valido tanto quanto Garibaldi, dimostrando anche notevole competenza nei suoi compiti. Ebbe il pregio di riconoscere subito la potenziale tendenza al martirio di Byron, avendo notato degli indizi caratteristici già notati in altri casi ai tempi in cui lavorava con la sicurezza su Io. I suoi alloggi erano in Blu 32.

(Interpretato da Jeff Conaway)