BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Garibaldi, Michael Alfredo
Traduttore: Eugeal
Categoria: Personaggi
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Garibaldi, Michael Alfredo

Indicizzato anche come: Michael Garibaldi

Nato nel Bronx nel 2221 con una storia familiare di agenti di polizia, figlio di Alfredo Garibaldi che passò la sua intera vita nella sicurezza insegnando al figlio quello che sapeva e con una nonna che lavorava come poliziotta a Boston che gli aveva raccontato della "influenza blu", una malattia fittizia usata da alcuni lavoratori per evitare sanzioni durante gli scioperi.
Sin dall'infanzia suo padre aveva cucinato la bagna cauda per il suo compleanno come espressione del suo affetto e in sua memoria Michael, cuoco eccellente, prepara quel piatto per il compleanno tutti gli anni usando solo ingredienti autentici.
Michael seguì la tradizione di famiglia iniziando una carriera nelle forze dell'ordine e lavorò come ufficiale della sicurezza per uno scavo nel ghiaccio di Europa per l'Alleanza Terrestre. In quel posto le pressioni della corruzione su un poliziotto onesto lo portarono alla bottiglia.
La fortuna di Garibaldi iniziò a migliorare quando incontrò Frank Kemmer sulla luna di Giove. L'uomo lo tenne sobrio e sano di mente e divennero amici talmente stretti che Lianna, la figlia di Frank, lo chiamava "Zio Mike". Quel momento di tregua fu comunque breve perchè, mentre si avvicinava a smascherare la malavita organizzata su Europa, i criminali uccisero Frank Kemmer e incastrarono Garibaldi per negligenza.

Da questo punto e col ritorno del suo alcolismo, Michael Garibaldi iniziò a passare da lavoro a lavoro, incluso un periodo come GROPO durante la Guerra Terra-Minbar. La sua base fu quasi invasa dai Minbari quando gli avvertimenti di un membro della squadra, sul fatto che il perimetro fosse debole, rimasero inascoltati finchè la base non fu attaccata. Ciò lasciò Garibaldi traumatizzato e bisognoso delle attenzioni di bravi psicologi.
Altre assegnazioni inclusero Fortune City, Cestus, e Orion 4. A Fortune City incontrò e fece amicizia con Walker Smith, un pugile che aveva incontrato quando aveva usato su di lui un bastone elettrico durante una rissa tra ubriachi e si separarono a Orion 4.
Era finito nei guai molte volte, principalmente perchè non faceva marcia indietro davanti a nessuno, a volte trovandosi a rimbalzare da un lavoro all'altro durante il suo periodo poco salutare, essendo stato licenziato da cinque precedenti posti di lavoro per "problemi personali non specificati".

Nel 2255 stava gestendo un servizio di navette "senza fare domande" sulla Colonia di Marte dove fu assunto da Jeffrey Sinclair per cercare sulla colonia qualcosa che non avrebbe divulgato. Per cinque giorni volarono secondo falsi piani di volo finchè un'avaria di sistema costrinse lo shuttle ad atterrare, uccidendo Foster, un membro dell'equipaggio di quattro persone, e lasciandone un altro con una gamba rotta. Sinclair e Garibaldi iniziarono una camminata di cinquanta miglia per uscire dal deserto e cercare aiuto, durante la quale osservarono il disseppellimento di una Nave da Guerra delle Ombre da parte di un'altra (evento di cui fu testimone anche la dottoressa Mary Kirkish). Poi entrarono in una base segreta di Ombre-Psi Corps dove videro ciò che sembrava un esperimento medico che distrussero con le granate quando furono scoperti.
Dopo essere stati salvati tornarono alla base con una squadra di ricerca della Forza Terrestre, ma non trovarono nulla anche se il tempo passato insieme aveva creato una solida amicizia.
Due anni dopo, durante i quali Garibaldi aveva lavorato nella sicurezza sulla Colonia di Marte e si era innamorato di Lise Hampton, Garibaldi divenne Maresciallo Capo nella Forza Terrestre e capo della sicurezza su Babylon 5, posizione che ottenne esclusivamente su richiesta di Jeffrey Sinclair e che è disapprovata dal Governo Terrestre. Babylon 5 sarebbe probabilmente stata la sua ultima possibilità di fare bene nell'Alleanza Terrestre. I suoi alloggi sono in Blu 20.
Nonostante i suoi problemi, continuava a non fare marcia indietro e otteneva costantemente risultati. Scoprì il complotto per uccidere Luis Santiago il 31 Dicembre 2258, in tempo per impedirlo, ma il suo aiutante Jack gli sparò alla schiena mentre cercava di arrestare i membri di quell'operazione che operavano su Babylon 5.
Dopo tre mesi di coma la sua vita fu salvata dal Dottor Stephen Franklin e da John Sheridan che usarono la macchina aliena recuperata dalla Dottoressa Laura Rosen.
Questo tradimento, unito al suo fallimento e al trasferimento del suo unico vero amico, Jeffrey Sinclair, sconvolse molto Garibaldi e lo portò quasi al suicidio. John Sheridan riuscì a rimetterlo in pista, dando a Garibaldi un voto di fiducia e qualche gentile minaccia, portandolo a vedere che aveva due punti unici che lo qualificavano per la sua posizione: la sua conoscenza della stazione e una paranoia compulsiva.
Garibaldi crede fermamente nel fare le cose correttamente, aiutò il Corpo Psi a rintracciare i Telepati ribelli nonostante i suoi sentimenti verso il Corpo Psi, si dimise per il tentativo di Sheridan di trattenere Morden senza un motivo valido e afferma di non rompere le regole, anche se ammette che lui e Sinclair avevano riscritto buona parte del regolamento per far funzionare Babylon 5. Si concede ampi poteri discrezionali, guardando nel diario personale di Sheridan per capire che tipo di persona fosse.

Si innamorò a prima vista di Talia Winter, credendo che lei fosse "il tipo di ragazza con cui uno come me non ha una sola possibilità" anche se ciò non gli impedì di provarci nonostante il disagio di lei alle sue attenzioni e si offrì di condividere con lei la prima e la seconda cosa che preferiva, ma ricevette in cambio solo la terza (il the).
La seconda cosa preferita erano, come scoprì una perplessa Ambasciatrice Delenn, i cartoni animati, specialmente "Duck Dodgers nel ventiquattresimo secolo e mezzo".
Formò una amicizia molto stretta con Londo Mollari, aiutandosi a vicenda quando si trovavano in difficoltà, anche se con la guerra Narn-Centauri, tale amicizia si trasferì gradualmente verso G'Kar che gli prestò la sua preziosa copia del Libro di G'Quan che si sarebbe rivelato un aiuto inestimabile nella battaglia contro le Ombre.
Fece da legame con i Ranger per Jeffrey Sinclair su Babylon 5 dal 2259 in poi e divenne uno dei membri iniziali della "Cospirazione della Luce" di John Sheridan, anche se la sua proposta potenzialmente disastrosa di introdurre Talia Winters nel gruppo fu bocciata quando Lyta Alexander rivelò che Talia era una spia del Corpo Psi.
Garibaldi aveva anche fatto amicizia con Susan Ivanova, Lennier e Stephen Franklin. Con Lennier aveva ricostruito una motocicletta Kawasaki sebbene in qualche modo più veloce di quanto avesse voluto. Stephen Franklin divenne suo amico dopo che il dottore aveva provato a impedirgli di mangiare la bagna cauda perchè non era salutare, ma fu sconfitto quando Garibaldi si offrì di fare un pasto per due.
La dipendenza di Franklin dagli stimolanti, un parallelo con i passati problemi di alcolismo di Garibaldi, portò i due in leggero conflitto quando all'inizio Garibaldi tentò di affrontare il problema con lui e, anche se la sua decisione di lasciare che Stephen Franklin ne uscisse da solo alla fine andò bene, Garibaldi aveva ancora dubbi sulla sua decisione.
La sorte di Michael Garibaldi divenne molto più oscura alla fine del 2260, quando, mentre era in pattuglia all'esterno di Babylon 5, il suo starfury fu catturato da una Nave da Guerra delle Ombre. Si ritrovò prigioniero di una fazione del Corpo Psi che lo interrogò e probabilmente lo programmò.
Garibaldi fu messo a bordo di una navetta che fu intercettata da una squadra proveniente da Babylon 5 e guidata da Zack Allan che aveva seguito una traccia scoperta da G'Kar con un pezzo del suo Starfury trovato alla deriva a 12 anni luce da Babylon 5 e venduto da un mercante conosciuto come Isaac.
La navetta esplose dopo aver ricevuto solo danni minori, ma prima espulse Garibaldi in una capsula di salvataggio che fu recuperata da Zack e riportata a Babylon 5. Qui Garibaldi iniziò immediatamente ad avere flashback della sua prigionia e sviluppò un'altrettanto immediata sfiducia in Lorien chiedendo come mai, quando sia lui che Sheridan erano dispersi, al loro ritorno di lui non si fidassero mentre Sheridan era venerato.
Questa crescente sfiducia, insieme a un misterioso messaggio BabCom, accelerò le sue dimissioni dal posto di Capo della Sicurezza di Babylon 5, posto che fu preso dal suo vice, Zack Allan, e divenne un investigatore privato.
Questa nuova carriera ebbe vita breve poichè fu contattato da Wade, un rappresentante dello sfuggente William Edgars, allo staff del quale si unì presto, lasciando infine Babylon 5 e giurando di non tornarvi mai dopo aver scoperto che Lise Hampton era la moglie di Edgars. Viaggiò fino alla colonia di Marte nonostante i brutti presentimenti sul fatto che era stato quasi ucciso tre volte su quel pianeta.
Il suo ruolo nell'organizzazione di Edgars sarebbe stata la cattura di John Sheridan, il quale stava interferendo con le ambizioni di Edgars che voleva prendere il controllo del Governo Terrestre per se stesso e altri potenti capi dell'organizzazione che secondo Edgars gestivano segretamente l'Alleanza Terrestre.
Per rendere le cose più facili, Garibaldi concluse che l'unica strada per arrivare a John Sheridan era attraverso suo padre, David Sheridan, che era scomparso senza lasciare indizi. Garibaldi riuscì a ritrovarlo seguendo le tracce della sua dipendenza da una droga Centauri, la Tenastacine, poi lo usò per attirare John Sheridan sulla Colonia di Marte dove fu catturato.
Con la cattura di Sheridan, Edgars si convinse della sincerità di Garibaldi e sollevò il velo di segretezza dai suoi piani, rivelando la verità sul virus anti-telepati e i suoi piani di usarlo per controllare il Corpo Psi.
Con questa informazione in mano, Garibaldi si incontrò con Bester sulla monorotaia della Colonia di Marte dove l'agente del Corpo Psi prese la prova di cui aveva bisogno ovvero del coinvolgimento di Edgars nello sviluppo del virus. Considerò brevemente l'idea di sparare semplicemente alla sua fonte, ma poi decise di restituirgli i ricordi e questo era probabilmente un destino peggiore.
Una volta che Bester ebbe rimosso la sua programmazione, Michael finalmente vide la verità: era stato catturato dalle Ombre, programmato da Bester a Syria Planum e poi manipolato fino ad arrivare a una posizione di fiducia nell'organizzazione di Edgars per scoprire la portata del suo coinvolgimento nello sviluppo del virus anti-telepati. La cosa che lo tormentava di più era il tradimento nei confronti di John Sheridan quando lo aveva consegnato alla sicurezza della Forza Terrestre.
La sua preoccupazione più urgente però era per Lise Hampton e, indovinando le intenzioni di Bester nei confronti di William Edgars, tornò di corsa a casa del biochimico solo per trovarvi Edgar morto insieme a due guardie della sicurezza, il virus e l'antidoto spariti e Wade mortalmente ferito che gli disse quello che era successo, ma di Lise non c'era traccia.
Devastato dai sensi di colpa per il tradimento del suo superiore, Garibaldi contattò la resistenza della Colonia di Marte, deciso a guadagnarsi la redenzione col salvare Sheridan dalla sua prigionia. Aveva dedotto che doveva essere tenuto prigioniero nella base della Forza Terrestre a Solus Planum. Quando tentò di contattare la resistenza fu portato al cospetto di Numero Uno con un PPG puntato.
I tentativi di Garibaldi di spiegare che non era responsabile delle sue azioni poichè era sotto il controllo di Bester caddero inascoltati e anche il suo amico Stephen Franklin era scettico di fronte alle sue affermazioni anche se, al contrario di Numero Uno, non era pronto a giustiziarlo secondo gli ordini di Susan Ivanova.
In preda alla disperazione, Michael supplicò Lyta di eseguire una scansione profonda su di lui nonostante il forte rischio di danni permanenti al cervello e, con le immagini ottenute proiettate nella sua mente, infine Numero Uno decise di cedere e permettere a Michael Garibaldi di tentare il suo piano di salvataggio, ma non usando nessuno della sua gente.
Ironicamente, durante il riuscito salvataggio di John Sheridan, l'uomo che aveva pugnalato alle spalle, Michael stesso fu fisicamente pugnalato alla schiena da una guardia della Forza Terrestre mentre penetravano nella base di Solus Planum.
Il sangue proveniente dalla ferita bendata portò quasi al disastro quando fu notato da una delle guardie della cella di Sheridan.
L'ultima azione di Garibaldi nella lotta per far cadere il Presidente Clark fu quella di guidare una squadra d'attacco contro il Comando di Marte, disabilitando i suoi sistemi di armi e fornendo a Marcus Cole le coordinate esatte per permettergli di aprire un Punto di Salto all'interno dell'atmosfera Marziana e distruggere il bunker di comando prima che il personale della Forza Terrestre potesse reagire.

Con l'Alleanza Terrestre libera dalla tirannia del Presidente Clark, Michael Garibaldi tornò velocemente a occuparsi di faccende più personali, rintracciando Lise Hampton e liberandola dalla prigionia della mafia Marziana con l'aiuto di un gruppo di Ranger. Mentre decideva cosa fare della sua vita, scelse di rimanere con lei su Marte, da poco indipendente.
Tornò su Babylon 5 per sorvegliare la nomina di John Sheridan come Presidente dell'Alleanza Interstellare, sentendo che glielo doveva, ma scontrandosi col nuovo comandante della stazione, il Capitano Elizabeth Lochley, su questioni di sicurezza e sul ruolo di lei nella recente guerra civile.
Forse in parte ciò era dovuto alla sua paranoia aumentata dal trattamento che gli aveva riservato Bester che lo aveva portato a iniziare a dormire con un PPG sotto al cuscino e ad accusare il Corpo Psi per tutti i mali.
Quando Lochley obiettò per la sua presenza a una riunione, affermando che come civile non aveva diritto di essere lì, gli stava solo dando un motivo aggiuntivo di soddisfazione quando più tardi Michael la informò che come nuovo capo dei Servizi Segreti dell'Alleanza Interstellare la avrebbe incontrata alla successiva riunione.
Garibaldi non allentò la pressione su Lochley finchè non la affrontò riguardo al suo passato e scoprì che era stata sposata a Sheridan per breve tempo, il che spiegava perchè il suo superiore sentiva di potersi fidare di qualcuno che non era stato dalla sua stessa parte durante la recente guerra civile.

Il suo numero di serie è B17L98, il suo codice di accesso al computer di Babylon 5 e la sua password sono rispettivamente "0171359" e "Peekaboo".

(Interpretato da Jerry Doyle)