BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Ivanova, Susan (Suzotchka)
Traduttore: Eugeal
Categoria: Personaggi
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Ivanova, Susan (Suzotchka)

Indicizzato anche come: Susan Ivanova

Un peso di 70 kg per 172 cm di altezza, ebrea non ortodossa con una memoria eidetica, Susan Ivanova nacque da Andrei e Sofie il 30 agosto 2230 a San Pietroburgo, Consorzio Russo, Terra.
Studiò molto all'estero per paura che il Corpo Psi (che Susan odiava), poco rispettato dalla famiglia per come aveva trattato Sofie, scoprisse che era una Telepate latente, anche se probabilmente una non molto forte (lei stessa credeva di essere di livello inferiore a P1).
Aveva nascosto questo fatto per la maggior parte della sua vita, le sue poche abilità sono quelle di bloccare e accorgersi di una scansione, come fu notato da Harriman Gray e più tardi da Lyta Alexander, la cui presenza causò la rivelazione del suo segreto all'equipaggio di Babylon 5.

A tredici anni fu affascinata dai lavori di Kasholev, un comunista neo radicale che Andrei non approvava, tenendo il bronciò finché suo padre non acconsentì a portarla a una delle sue letture. Nella sessione di domande e risposte dopo la lettura, Susan chiese al suo idolo una domanda su cui aveva lavorato per settimane solo per sentirsi rispondere che era una "piccola stupida borghese che aveva a malapena smesso di portare i pannolini".
A questo punto suo padre si alzò e spiegò, con gran mortificazione di Susan, che non era borghese né stupida e aveva smesso di portare i pannolini da molti anni, mentre gli scritti di Kasholev dovevano ancora elevarsi al di sopra del contenuto dei pannolini e poi gli fece notare che se non fosse stato un uomo di pace lo avrebbe preso a frustate per le strade di San Pietroburgo come il suo stesso padre avrebbe dovuto fare molti anni prima.
Susan si sentì un po' meglio quando il padre le spiegò che "era una buona domanda, Piccola Anima" (il soprannome che le aveva dato).

Dopo il suicidio di sua madre quando aveva dieci anni e la morte di suo fratello Ganya nella Guerra Terra-Minbar l'anno dopo, in memoria del quale porta solo un orecchino, Susan si unì alla Forza Terrestre contro la volontà del padre nel 2247. Ebbe una relazione con Malcolm Biggs mentre era al Centro Addestramento Ufficiali, ma la relazione finì dopo che si fu laureata ed ebbe un incarico su Io nel 2250, cosa che considerò una grande mossa per la sua carriera.
Qui lavorò con John Sheridan per la prima volta, dandogli una dimostrazione del suo disprezzo per il Corpo Psi gettando un telepate dal terzo piano in una "ampia" piscina, facendosi strada attraverso i gradi militari soltanto per merito, senza raccomandazioni o sostenitori.
Mantenne un curriculum esemplare e registrò oltre cento ore di esperienza di volo, desiderando ardentemente ogni tanto di portare in azione uno Starfury, cosa che aveva fatto in molte occasioni.
La sua grande occasione arrivo nel 2258, quando, come Luogotenente Comandante, numero di serie Z48M27 Epsilon, fu designata per rimpiazzare Laurel Takashima come secondo in comando di Babylon 5 e in seguito venne promossa a Comandante all'inizio del 2259 dopo una raccomandazione di John Sheridan, che la iniziò anche a una carriera diplomatica.

Il primo incarico diplomatico a cui fu affidata fu quello di trovare una soluzione pacifica alla battaglia di supremazia Drazi tra le fazioni Verde e Viola scelte a caso. Mentre i suoi tentativi diplomatici la lasciarono con un piede rotto, la soluzione finale fu un evento casuale che la portò a comandare una delle due fazioni quando indossò casualmente la fascia di comando di una delle squadre. Da lì la soluzione fu facile: ordinò semplicemente alla sua squadra di tingere le loro fasce del colore dell'altra squadra.
Il suo secondo incarico, convincere i Lumati a unirsi al Progetto Babylon, ebbe allo stesso modo una conclusione non diplomatica. Dopo aver convinto con successo il rappresentante Lumati, Correlilmurzon, a partecipare al Progetto Babylon grazie a un equivoco sullo scopo dei bassi fondi, Susan Ivanova fu inorridita nello scoprire che i Lumati concludono gli accordi con un rapporto sessuale, e si trovò in un dilemma morale. La sua salvezza venne dal Dottor Franklin che le fece notare che la conoscenza Lumati di un rapporto sessuale umano doveva essere minima. Al che Susan improvvisò una danza da folle per Correlilmurzon che fu sufficiente a concludere l'accordo. Ricevette un dono particolare e un biglietto dal Lumati che diceva "La prossima volta, a modo mio!"

Malcolm Biggs rientrò nella sua vita poco dopo il suo arrivo su Babylon 5 con l'offerta di ricominciare la loro relazione che Susan era pronta ad accettare. Quando si scoprì che l'uomo era un membro della Homeguard che progettava di assassinare i quattro principali ambasciatori alieni su Babylon 5, Susan Ivanova lo consegnò prontamente a Jeffrey Sinclair per aiutarlo a consegnarlo alla giustizia dicendo che lei aveva incontrato alieni molto più umani di lui.
Soffrendo per lo stress emotivo, iniziò un'improbabile relazione con il membro del Corpo Psi residente sulla stazione, Talia Winters, solo per essere nuovamente ferita quando si scoprì che la donna era una spia dormiente del Bureau 13 che l'aveva usata per raccogliere informazioni sul corpo di comando di Babylon 5.
Susan è dedicata alla sua carriera, dicendo addirittura di essere troppo impegnata col lavoro per partecipare al funerale del padre e di organizzare lo shiva per lui finché il Rabbino Koslov non la convinse del contrario e John Sheridan le diede una licenza obbligatoria, esperienza a cui fece ricorso per convincere Stephen Franklin a farsi perdonare dal padre prima che fosse troppo tardi quando quest'ultimo era in visita a Babylon 5 prima di comandare l'attacco su Akdor.
Susan non voleva prendere scorciatoie: quando Welles, il rappresentante dei Nightwatch le offrì una scorciatoia per il suo sogno di ottenere comando di una nave sua in cambio di informazioni, rifiutò immediatamente.

L'anno seguente la Ivanova usò la Grande Macchina di Epsilon 3 per cercare prove dell'esistenza degli Antichi, scoprendo così prove vitali sull'assassinio di Luis Santiago prima di ottenere la sua possibilità di comando, prendendo il timone della White Star in molte occasioni durante la ricerca degli Antichi. Come risultato iniziò a imparare a parlare il Minbari, anche se non senza qualche problema nel padroneggiare le sottili sfumature di pronuncia e grammatica.
Riuscì a esaudire anche il suo desiderio di prendere il posto di Michael Garibaldi su Babylon 4 quando riapparve per la seconda volta, giocando un ruolo chiave nel suo dirottamento e viaggio verso il passato nella spaccatura del tempo, prendendo il controllo dei sistemi principali e aiutando a convincere il suo equipaggio a evacuare la stazione.
Distrutta dall'apparente perdita di Sheridan a Z'hàdum insieme all'aver capito che adesso avrebbe dovuto amministrare Babylon 5 con la non piccola complicazione dell'essere in piena rivolta contro il Governo Terrestre, Susan desiderava (come Delenn sconvolta dal dolore) tentare una missione di soccorso. Il ritorno di Sheridan su Babylon 5, infine, fu una delle poche occasioni che provocarono una risposta emotiva.

Nei mesi seguenti la Ivanova avrebbe guadagnato molta esperienza di comando poiché diresse molti attacchi dalla flotta White Star, prima contro Ombre e Vorlon nell'ultima Guerra delle Ombre e avrebbe anche ottenuto un nuovo ruolo: quello di Voce della Resistenza, un'idea di John Sheridan per farle trasmettere le verità che la macchina da propaganda del Presidente Clark stava cercando di nascondere. Questo incarico fu un'evoluzione del suo ruolo durante la Guerra delle Ombre, quando trasmetteva informazioni.
Questo lavoro rivisto diede i suoi frutti il 2 Settembre 2261 quando Susan ricevette un video di un attacco lanciato da forze leali al Presidente Clark contro trasporti civili disarmati causando 10000 vittime. Quando Sheridan vide questo video disse che "era abbastanza". Ivanova fu messa nella non invidiabile posizione di dover sparare contro gli ex colleghi della Forza Terrestre.
Quando Sheridan fu tradito da Michael Garibaldi e consegnato alle forze di sicurezza della Forza Terrestre, Ivanova reagì con una prontezza a comandare che non aveva avuto quando Sheridan era disperso su Z'hàdum, prima ordinando di sparare a vista a Garibaldi se fosse tornato su Babylon 5 e poi prendendo il comando globale della flotta che Sheridan aveva radunato per condurre l'attacco contro il Presidente Clark.

Ivanova ottenne molte vittorie importanti contro il Presidente Clark e dopo una vittoria fu informata da David Eisensen, un ufficiale subalterno catturato, del Gruppo di Distruttori Avanzati del Presidente Clark che stava aspettando di tendere un'imboscata a una grande porzione della loro flotta.
Arrivando alla conclusione che la flotta di White star al suo comando avrebbe avuto le probabilità maggiori contro una flotta del genere, Ivanova ordinò che le White Star andassero avanti e facessero scattare la trappola prima che le loro navi più vecchie e superate arrivassero sul luogo e riuscì a distruggere completamente la flotta prima dell'arrivo di qualunque altra nave.
Vinta la battaglia, la fortuna di Ivanova si esaurì poiché un grosso rottame di una delle navi colpì la sua White Star, uccidendo molti membri dell'equipaggio sul ponte di comando e ferendo mortalmente Susan Ivanova, con grande orrore di Marcus Cole che aveva assistito.
Sotto forti sedativi, fu riunita a John Sheridan, salvato di recente, e prima di essere riportata su Babylon 5 per essere assistita nei suoi ultimi giorni di vita, chiese come suo ultimo desiderio che Sheridan guidasse l'attacco finale al Presidente Clark dal ponte della sua vecchia nave, l'Agamennon.
Susan Ivanova fu salvata dal suo destino dal sacrificio di Marcus Cole che usò la macchina guaritrice della Dottoressa Laura Rosen per donarle tutta la sua forza vitale. Dopo la sua guarigione Susan confessò a Stephen Franklin che lei sapeva che Marcus la amava, ma si era divertita a respingere le sue avances.
Promossa al grado di Ufficiale dall'ultimo atto ufficiale di John Sheridan come membro della Forza Terrestre, decise che aveva bisogno di tempo per farsi una ragione degli eventi e lasciò Babylon 5 per portare un nuovo distruttore di classe Warlock in un viaggio di collaudo di un anno.

Mentre era fuori servizio su Babylon 5, Susan Ivanova di solito si rilassava al Casinò, ma passava anche parecchio tempo al molo d'attracco 13 a guardare i motivi sulla superficie della nave di Kosh che cambiavano quando si trovava lì, cosa che trovava molto rilassante.
Si esercita vigorosamente una volta al giorno per mantenersi in forma, anche se secondo il Dottor Franklin dovrebbe mangiare di più perché ha lievi carenze di calcio e di ferro.
Anche se è considerata da molti dell'equipaggio e guardata con terrore per le sue critiche taglienti, è rinomata per le sue battute umoristiche.
Ha problemi a svegliarsi quando fuori è buio, il che, come dice lei stessa, su una stazione spaziale è un grosso problema.
La sua password per il computer di Babylon 5 è "Griffin"

(Interpretata da Claudia Christian)