BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Franklin, Dr. Stephen
Traduttore: Vitto
Categoria: Personaggi
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Franklin, Dr. Stephen

Indicizzato anche come: Stephen Franklin

Un Fondazionista, capo dei servizi medici e xenobiologo residente di Babylon 5, subentrò al dott. Benjamin Kyle dopo che questo venne richiamato sulla Terra.
Figlio del generale Richard Franklin con cui ha un rapporto difficile, divenuto molto conflittuale in seguito alla sua scelta di diventare un medico piuttosto che un ufficiale di carriera come le tradizioni di famiglia avrebbero voluto. Questa decisione maturò quando il gen. Franklin sopravvisse alla distruzione della sua nave, la Aries, grazie alle cure di un medico alieno che fu in seguito giustiziato dalla sua gente come traditore, proprio per aver salvato la vita al gen. Franklin.
Si è laureato ad Harvard, dove ha studiato con i dottori Everett Jacobs e Vance Hendricks, dichiarando di sognare che il suo nome passasse alla storia.
Ispirato dai racconti dei viaggi del primo dei suoi insegnanti, ha girato la galassia su varie navi stellari alle quali offriva di prestare servizio come medico in cambio di un passaggio. Ha così potuto visitare molti mondi, compreso il pianeta natale dei Markab dove ha fatto amicizia con il dott. Lazarenn. Questa vita irritò fortemente Richard Franklin che considerava il suo continuo viaggiare solo un tentativo di fuggire dalle proprie responsabilità e che smise di parlargli fino a quando non si arruolò nelle Forze Terrestri per la Guerra Terra-Minbar.
Durante la guerra distrusse tutti i propri appunti sui Minbari per evitare che l'Alleanza Terrestre potesse entrarne in possesso, sapendo che questa li avrebbe usati per produrre armi biologiche.

Condividendo pienamente i principi del Giuramento di Ippocrate spesso si espone a rischi per salvare altri, come quando usò il dispositivo curante alieno della dott.sa Rosen cedendo parte della propria forza vitale per guarire le ferite da armi da fuoco di Michael Garibaldi. In un'altra occasione invece, per cercare a tutti i costi di salvare la vita di Shon finì per creare una situazione insostenibile e si procurò un richiamo ufficiale da parte di Jeffrey Sinclair.
Indignato da come il Corpo Psi trattava i Telepati che rifiutavano di arruolarvisi, Stephen Franklin organizzò una clinica gratuita nei bassifondi che, mentre curava i senzatetto, agiva anche come copertura per la fuga dei telepati non registrati. L'operazione continuò con successo fino a quando il Poliziotto Psi Bester arrivò per indagare, e John Sheridan fu costretto ad ordinare a Franklin di spostare l'operazione lontano da Babylon 5.
È da questo episodio che nasce la sua password per il computer: "Harriet", in onore di Harriet Tubman, che durante la Guerra Civile Americana diresse una simile organizzazione clandestina che organizzava la fuga degli schiavi di colore.
Nel corso degli anni 2259 e 2260, per affrontare il costante aumento di lavoro portato dai molti rifugiati dalla guerra Narn-Centauri, sviluppò una crescente dipendenza dagli stimolanti. Pur trovandosi sempre a un passo dall'accorgersi della propria dipendenza, ogni qualvolta questa ipotesi veniva suggerita dai suoi collaboratori o da Michael Garibaldi, la negava con energia, fino a quando un incidente quasi fatale con un suo paziente lo obbligò a confrontarsi con il problema e a misurare i livelli di stimolanti nel proprio sangue.
Quando le analisi provarono che era davvero dipendente da quei medicinali, il dott. Franklin si dimise dalla posizione di capo dei servizi medici di Babylon 5.

In accordo col proprio credo di Fondazionista iniziò un "walkabout", una procedura che i Fondazionisti avevano adottato dagli Aborigeni d'Australia, e cominciò a vagare nei bassifondi dove, assistendo a uno spettacolo nel locale Eight to the Bar, rimase incantato dalla cantante Cailyn.
Successivamente, scoprendo che lei prendeva Metazina e temendo che ne avesse una dipendenza simile alla sua, si rifiutò di aiutarla ad ottenere il medicinale. Lei se ne procurò comunque da sola usando la sua identicard di medico e finendo per collassargli davanti, apparentemente a causa di un'overdose.
Solo dopo averla portata al MedLab comprese che in realtà lei ne aveva bisogno soltanto come analgesico perché malata terminale e che era invece svenuta a causa dei forti dolori. Stephen Franklin usò la sua influenza di medico per assicurare che da allora in poi ricevesse tutte le cure ed i medicinali necessari, ed assistette al suo spettacolo solo un'altra volta prima di riprendere il suo walkabout.
Non molto dopo, mentre cercava di interrompere una lotta tra balordi, venne pugnalato quasi a morte. Con una forte e pericolosa emorragia, riuscì però ad entrare finalmente in contatto con se stesso e a prendere coscienza della propria vera natura, quindi a trascinarsi a stento fino a trovare qualcuno che lo soccorresse.
Mentre si riprendeva nel medlab, si trovò a contatto con i sopravvissuti dell'attacco nel settore 83, esperienza che lo spinse a riassumere in forma non ufficiale come consulente il suo ruolo di medico, fino a quando il capitano John Sheridan lo reintegrò ufficialmente nel suo incarico.

Franklin giocò un ruolo molto più attivo nella lotta per rovesciare il regime del Presidente Clark, quando si recò su Marte con Marcus Cole come guardia del corpo, per avviare una collaborazione tra Babylon 5 e le celle della resistenza sorte all'interno dell'Alleanza Terrestre, momento nel quale iniziò una relazione con Numero Uno, capo della resistenza sulla Colonia di Marte.
Quando John Sheridan formulò il piano di usare i telepati originariamente inviati alle Ombre, come armi per disabilitare le navi della flotta schierate ad impedirgli di raggiungere la Terra, Franklin fu la scelta più logica. Gli fu affidato l'incarico di contrabbandare a bordo delle navi al comando del Generale Lefcourt trenta telepati, scelti tra quelli senza famiglia, e di fornire a Lyta Alexander un amplificatore per attivarli telepaticamente un istante prima che la flotta di Sheridan entrasse in contatto con le forze dell'Alleanza Terrestre.
Dopo il conflitto ed il suicidio del presidente Clark, Stephen Franklin tornò a tutta velocità su Babylon 5 nel vano tentativo di impedire a Marcus Cole di sacrificare la propria vita per salvare Susan Ivanova, ferita mortalmente.

In occasione della fondazione dell'Alleanza Interstellare l'incarico di Franklin su Babylon 5 venne esteso. Gli fu chiesto di produrre una completa e definitiva classificazione della biologia e delle malattie degli alieni, un catalogo da usarsi come riferimento da parte dei vari mondi dell'Alleanza, impegno che accettò rapidamente e senza riserve.
Questa ricerca avrebbe presto portato il dott. Franklin a scoprire un segreto custodito per quasi un millennio dagli Hyach, e cioè che la loro razza aveva spazzato via un gruppo di individui geneticamente divergenti della loro gente: gli Hyach-Doh. Per sopravvivere gli Hyach avrebbero dovuto incrociarsi con loro, invece, in seguito alla loro scomparsa, la popolazione era in costante diminuzione e a rischio di estinzione.
Il fatto che questa strage gli fosse stata tenuta nascosta rese moralmente difficile al dott. Franklin offrire il proprio aiuto. Suggerì invece che, se avessero deciso di richiedere l'aiuto dell'Alleanza Interstellare, questa avrebbe iniziato immediatamente a cercare una soluzione, anche se le speranze di trovarla in tempo erano scarse.

(Interpretato da Richard Biggs)