BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Clark, William Morgan
Traduttore: Massimo
Categoria: Personaggi
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Clark, William Morgan

Indicizzato anche come: William Morgan Clark; Presidente Clark

Fu Vice Presidente dell'Alleanza Terrestre sotto Luis Santiago, la cui posizione fu sostenuta dal Corpo Psi, polemicamente, in quanto tecnicamente è contrario al loro statuto. Instaurò una serie di politiche radicali, come i controlli di fidelizzazione sul suo staff svolti da Telepati. Ciò lo ha messo in conflitto con il presidente Santiago che si è opposto a questa pratica, un evento che è culminato con il suo omicidio.
Dopo la morte di Santiago, Clark è diventato presidente della Alleanza Terrestre il primo gennaio 2259. Lasciò la nave presidenziale Earth Force One meno di 24 ore prima della sua distruzione su Io, con la scusa di un'infezione virale che, successivamente, il Dr. Everett Jacobs dimostrò non essere mai esistita. Una volta al potere è stato informato sui motivi della resa della Federazione Minbari nella Battaglia della Linea, una ragione a cui lui personalmente non ha mai creduto. Man mano che la sua influenza cresceva, il presidente Clark ha iniziato una serie di azioni orwelliane, come l'inaugurazione del Ministero della Pace e dei Nightwatch, e infine dichiarando la legge marziale. Le sue decisioni furono talmente impopolari che ha portato Babylon 5 e Orion 7 alla secessione dalla Alleanza Terrestre, così come lo scioglimento di oltre tre quarti del suo gabinetto.

Con l'aumentare del suo potere, Clark soffrì anche di una crescente paranoia e usufruì della potenza militare della Forza Terrestre per mettere a tacere le insurrezioni ovunque le vide. Assegnò anche maggiori compiti e responsabilità al Corpo Psi, tra cui scansioni profonde di sospettati membri della resistenza, nonostante il rischio molto reale di convulsioni e attacchi di cuore, noto come il Programma Bloodhound.
Tutto ciò preoccupò persone come William Edgars che avevano una forte sfiducia in quella amministrazione, ed è stato forse inevitabile che un uomo così potente tentasse di cacciare Clark dal suo incarico.
Sapendo che stava per essere messo sotto accusa dalla flotta di John Sheridan in avvicinamento alla Terra, l'atto finale di Clark come Presidente dell'Alleanza Terrestre fu ordinare ciò che aveva chiamato "Terra Bruciata". La sua intenzione, mai realizzata, era distruggere l'intero pianeta. Poco dopo, alle ore 02:53 EST, si suicidò con una PPG.
La sua bara è stata poi adornata con un cartello che lo denunciava come "Traditore della Terra", un'immagine che doveva essere trasmessa da ISN in tutta l'Alleanza Terrestre insieme alla notizia del suo successore, il senatore Susanna Luchenko del Consorzio russo.

(Interpretato da Gary McGurk)