BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Enciclopedia di Babylon 5

Voce selezionata: Alexander, Lyta
Traduttore: Nymeria
Categoria: Personaggi
Testo originale: Babylon 5 Reference - http://www.zocalo.uk.com

Torna a: Indice del Babylon 5 Reference



Alexander, Lyta

Indicizzato anche come: Lyta Alexander

Telepate di sesta generazione, livello P5 del Corpo Psi, nata sulla Terra il 10 Dicembre 2225 ed arruolata nel Corpo Psi il 18 Dicembre 2242 con licenza N. 617CC860; seguì un internato di sei mesi come assistente sul campo con la Polizia Psi, ma quel lavoro le ripugnava e chiese il trasferimento ad una diversa sezione del Corpo Psi.Dopo aver lavorato per circa dieci anni come telepate commerciale per il Gruppo Io e la Xenocorp, fu assegnata a Babylon 5, dove giunse il 23 Gennaio 2257, ma fu trasferita di nuovo sulla Terra verso la metà di Febbraio a seguito della scansione non autorizzata dell'ambasciatore Vorlon, Kosh, nel corso delle indagini sul tentato omicidio dello stesso.
A seguito di ciò, al suo ritorno sulla Terra fu interrogata per mesi affinchè rivelasse le informazioni apprese sul conto dei Vorlon, fino a che non fuggì e si rifugiò sulla colonia di Marte, dove ottenne informazioni che avrebbero condotto a rivelare l'identità del misterioso "Controllo" presente su Babylon 5.

Ritornò sulla stazione poco dopo come assistente di Kosh: per molto tempo si era sentita attratta dal pianeta Vorlon su cui era giunta dopo aver quasi rischiato la propria vita, nel tentativo di contattare i Vorlon, in una capsula di salvataggio abbandonata dal mercante che l'aveva condotta sino ai confini dell'Impero Vorlon e che voleva lasciare immediatamente quell'area di spazio.
Al suo rientro godeva di una forma fisica migliore rispetto all'epoca in cui era partita: in particolar modo sorprese il Dr. Franklin che, nel corso di un esame medico di routine, scoprì che una carenza di ferro congenita, un'appendice ingrossata ed una lieve ernia erano sparite, mentre non notò che le erano state impiantate delle branchie sul collo per permetterle di respirare nell'atmosfera al metano dell'alloggio di Kosh, anche se era evidente un aumento del livello di ossigeno nel sangue.
Alloggiata nel settore Rosso 23, cominciò presto a nutrire dei dubbi sui Vorlon quando alla sua morte Kosh fu sostituito da Ulkesh: il ruolo di Lyta da quel momento degenerò da assistente a schiava a tutti gli effetti.
Delusa dal suo nuovo principale, Lyta a poco a poco si ribellò ai Vorlon fino al punto da attirare Ulkesh in una trappola senza scampo: il servizio di sicurezza di B5 e quanto restava di Kosh all'interno di John Sheridan si allearono per ingaggiare il successore di Kosh in una battaglia che provocò l'annientamento di entrambi i Vorlon.

Dopo la partenza degli Antichi ed a causa della percepita mancanza di rispetto verso i Vorlon in special modo, Lyta rimase con pochi amici, molti dei quali si fidavano poco di lei a causa del suo stretto legame con i Vorlon: questa mancanza di fiducia si aggravò per John Sheridan quando Lyta prese l'iniziativa di inviare un segnale telepatico a Z'ha'dum per accelerarne la distruzione, impedendo a Bester di scoprire delle tecnologie che avrebbero permesso a Stephen Franklin di riportare in vita Carolyn Sanderson e gli altri telepati in sospensione criogenica su Babylon 5.
Pressochè sfrattata dal suo appartamento su Babylon 5 dopo che l'affitto pagato dai Vorlon non venne rinnovato, ed impossibilitata a trovare lavoro perchè priva di credenziali del Corpo Psi, Lyta si rivolse a Michael Garibaldi affinché l'aiutasse ed ottenne un impiego come sua assistente, fino a che egli non fu costretto a licenziarla su ordine di William Edgars, che a sua volta era il datore di lavoro di Garibaldi.
L'unica opzione le fu fornita da Bester che le propose di reinserirla negli elenchi di telepati approvati dal Corpo Psi come agente sotto copertura: in cambio avrebbe dovuto donare il suo cadavere al Corpo Psi perché lo studiasse per comprendere quali tecniche fossero state adottate dai Vorlon per aumentare le sue capacità telepatiche - Lyta fece inserire una clausola che prevedeva una morte per cause naturali, onde evitare che il Corpo Psi potesse ricorrere al "gioco sporco".

Lyta fu sempre restia a rivelare quale fosse il livello dei miglioramenti apportati dai Vorlon, anche se dopo la loro partenza si fece meno riluttante e rivelò alcuni dei suoi nuovi talenti, compresa la capacità di comunicare a grande distanza nell'Iperspazio, di bloccare le scansioni di un Poliziotto Psi, di immobilizzare una persona contro la sua volontà e di svolgere compiti tipici di un livello P5 su distanze maggiori del Normale.
Oltre al potenziamento delle capacità telepatiche Lyta ottenne anche qualche abilità telecinetica, al punto tale da poter a tutti gli effetti schiaffeggiare qualcuno a distanza - pure se a prezzo di un notevole sforzo - anche se non è chiaro se il risultato fosse ottenuto tramite stimolazione neurale oppure simulando un vero schiaffo.
La facoltà più importante - almeno per quanto riguarda Michael Garibaldi - si dimostrò comunque quella di essere in grado di rimuover i blocchi mentali impiantati da Bester allo scopo di mantenere il segreto sul controllo operato da Bester su Garibaldi per scoprire i piani di William Edgars sul controllo del Corpo Psi: grazie alla rivelazione da parte di Lyta che il tradimento di John Sheridan da parte di Garibaldi era imputabile a Bester, Numero Uno acconsentì a non giustiziare Garibaldi stesso.
Le capacità di Lyta non erano comunque illimitate: per portare a termine il piano di John Sheridan, che prevedeva l'uso di alcuni telepati condizionati dalle Ombre per mettere fuori uso le navi al comando del Generale Lefcourt, dovette ricorrere ad un amplificatore fornito dal Dr. Stephen Franklin che le permise di raggiungere le navi in orbita sopra di lei.

Al termine della guerra contro le Ombre, Lyta prese le distanze dalla cerchia interna della neonata Alleanza Interstellare poiché le sembrava di essere solo uno strumento che veniva usato e poi messo da parte a seconda delle convenienze - questa sensazione venne messa in luce dall'arrivo su Babylon 5 del telepate fuggiasco Byron, che nutriva simili convinzioni. Lyta fu pian piano attratta dal gruppo di telepati facente capo a Byron ed arrivò persino a "procurare" medicinali per loro sottraendoli alle scorte che il Dr. Stephen Franklin aveva allocato per curare gratuitamente gli abitanti dei Bassifondi: una volta scoperta, spiegò a Franklin che essi non avevano il coraggio di presentarsi di persona perché molti di loro erano stati vittime di esperimenti medici condotti dal Corpo Psi.
Quando Bester si presentò sulla stazione con una Unità Speciale per catturare Byron ed i suoi compagni, malmenando Byron senza motivo nel corso dell'operazione, Lyta rinunciò nuovamente al suo legame con il Corpo Psi; Lyta si sentì sempre più attratta da Byron, che stava prendendo il posto di Kosh nel ruolo di guida da seguire, fino all'inevitabile momento in cui ebbero un rapporto - per lei la prima volta dopo le modifiche effettuate dai Vorlon - che ebbe come conseguenza la trasmissione telepatica, tramite Byron, della verità sull'origine dei telepati. Questa rivelazione cambiò gli obiettivi di Byron, che la inquadrò come il mezzo con cui ottenere un mondo per i telepati come compenso per il ruolo giocato nella guerra contro le Ombre, anche a costo di ottenerlo con la forza.

(Interpretata da Patricia Tallman)