BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Stagione 1


Signs and Portents

Era l'alba della terza era dell'umanità, dieci anni dopo la fine della guerra tra la Terra e i Minbari, il progetto Babylon era l'incarnazione di un sogno. Il suo scopo era di prevenire un'altra guerra creando un luogo in cui umani e alieni potessero risolvere pacificamente le loro differenze. È un porto spaziale, una casa lontana da casa, per diplomatici, avventurieri, imprenditori e vagabondi. Uomini e alieni avvolti da due milioni e mezzo di tonnellate di metallo che ruota da solo, nel buio dello spazio. Può essere un posto pericoloso ma è la nostra ultima speranza di pace. Questa è la storia dell'ultima delle stazioni Babylon, l'anno è il 2258, il nome del luogo è Babylon 5.

1. Mezzanotte sulla linea di fuoco

episodio 1

Midnight on the firing line
Prima in Italia: 19/02/2007

Riuscirà la stazione spaziale che rappresenta l'ultima speranza dell'universo a resistere? Gli ufficiali della stazione fronteggiano il potenziale rischio di guerra quando un misterioso attacco al pianeta Ragesh 3 porta al punto di saturazione l'odio che da tempo contrappone Centauri e Narn.

⇒ Guida all'episodio

2. Cacciatore di Anime

episodio 2

Soul Hunter
Prima in Italia: 26/02/2007

Tutti lo temono. E non c'è da stupirsi: il Cacciatore di Anime, che si è infilato a bordo, è un rinnegato che uccide gli altri esseri piuttosto che aspettare che siano le anime ad andare da lui.

⇒ Guida all'episodio

3. Di nobile stirpe

episodio 3

Born to the purple
Prima in Italia: 05/03/2007

Quando si tratta di intrighi politici, Londo Mollari sa dove sono nascosti gli scheletri: i suoi "documenti segreti" custodiscono informazioni scandalose sulle famiglie reali Centauri. Ma quando si tratta di amore, persino l'astuto Londo può rimanere vittima di una trappola tesa per carpirgli quei preziosi segreti.

⇒ Guida all'episodio

4. Infezione

episodio 4

Infection
Prima in Italia: 12/03/2007

Uno scienziato porta a bordo clandestinamente i resti di macchine viventi. E con essi un pericolo senza fine, allorché questi infettano un umano che si tramuta in un perfetto guerriero con la missione di spazzare via tutti gli esseri imperfetti... trasformando i residenti in possibili obiettivi!

⇒ Guida all'episodio

5. Il Parlamento dei Sogni

episodio 5

The parliament of dreams
Prima in Italia: 19/03/2007

Una convocazione religiosa nei cieli! La decisione della Terra di tenere una celebrazione per tutte le fedi aliene è una buona idea. Ma per G'Kar è l'inferno quando apprende che uno dei "fedeli" in arrivo è un agente della Gilda degli Assassini, assoldato per eliminare l'ambasciatore dei Narn.

⇒ Guida all'episodio

6. Guerra delle Menti

episodio 6

Mind War
Prima in Italia: 26/03/2007

La posizione di Jeffrey Sinclair sugli Psi Cop è chiara, occorre liberarsene! Ma cacciare Bester e la sua associata Telepate dalla stazione è una faccenda diversa. Questi sono sulle tracce-pensiero di quello che dicono essere un telepate furfante con sorprendenti poteri telecinetici.

⇒ Guida all'episodio

7. Preghiera di guerra

episodio 7

The war prayer
Prima in Italia: 02/04/2007

Babylon 5 si stende da un'estremità all'altra per chilometri, ma non c'è un solo centimetro disponibile per qualunque forma di razzismo. Così Jeffrey Sinclair e Michael Garibaldi passano immediatamente all'azione quando membri del gruppo clandestino Guardia Terrestre scatenano una violenta campagna anti-alieni.

⇒ Guida all'episodio

8. Un cielo pieno di stelle

episodio 8

And the sky full of stars
Prima in Italia: 09/04/2007

Che cosa accadde quando Jeffrey Sinclair perse la memoria mentre guidava la sua squadra di combattenti durante la feroce Guerra Terra-Minbar? La risposta è d'importanza vitale per un gruppo razzista di stanza sulla Terra, che invia due Cavalieri clandestini per cyberlocalizzare i ricordi del comandante.

⇒ Guida all'episodio

9. SeminaMorte

episodio 9

Deathwalker
Prima in Italia: 16/04/2007

Estradata per essere processata! Tuttavia sarebbe meglio, sostiene qualcuno, ucciderla sul posto! Le passioni si scatenano con l'arrivo della criminale di guerra conosciuta come SeminaMorte. Si tratta della scienziata biologa Jha'dur, che scoprì una pozione per l'immortalità attraverso esperimenti sadici sui Narn e altri alieni.

⇒ Guida all'episodio

10. Credenti

episodio 10

Believers
Prima in Italia: 23/04/2007

Medicina contro fede: e Jeffrey Sinclair deve decidere. La politica vitale di neutralità della stazione sarà messa a rischio se il medico capo Stephen Franklin opererà un bambino per salvarlo: così facendo violerà l'antica religione aliena dei genitori del bimbo.

⇒ Guida all'episodio

11. Sopravvissuti

episodio 11

Survivors
Prima in Italia: 30/04/2007

Si è fatto parecchi nemici e adesso il futuro di Michael Garibaldi è appeso a un filo. Accusato di sabotaggio, il capo della sicurezza incarcerato fugge dalle squallide prigioni della stazione. Si può fidare di una sola persona: Jeffrey Sinclair, il comandante che ha fedelmente servito per anni.

⇒ Guida all'episodio

12. A qualsiasi costo

episodio 12

By any means necessary
Prima in Italia: 07/05/2007

Jeffrey Sinclair deve ricorrere a tutta la sua saggezza salomonica per mediare conflitti grandi e piccoli. Il piccolo: G'Kar e Londo Mollari trovano un nuovo modo di continuare a gestire la loro faida. Il grande: uno sciopero degli operai portuali che minaccia la stazione.

⇒ Guida all'episodio

13. Premonizioni

episodio 13

Signs and portents
Prima in Italia: 14/05/2007

Misteriosi attacchi di pirati in diversi punti della griglia stellare mettono in allarme Babylon 5 e fanno entrare subito in azione Susan Ivanova e Delta Wing. A rendere più fitto il mistero si aggiunge l'arrivo di una veggente che preannuncia una catastrofe esplosiva per la stazione.

⇒ Guida all'episodio

14. K.O. Tecnico (Scambio)

episodio 14

TKO
Prima in Italia: 21/05/2007

Non ci sono round, né regole, né guantoni. A questi ordini, i discepoli alieni della brutale arte del combattimento del Mutai ne aggiungono un altro: niente umani! Ma un lottatore determinato, proveniente dalla Terra mira a vanificare quell'editto. Intanto un Rabbino guida Susan Ivanova in un rito Shiva a lungo atteso.

⇒ Guida all'episodio

15. Il Graal (Il calice sacro)

episodio 15

Grail
Prima in Italia: 25/05/2007

La ricerca del Sacro Graal da parte di un viandante cosmico lo conduce alla stazione e alla resa dei conti, uomo-contro-mostro, mente-contro-mente, con nemico tremendo: il tentacolare Nakaleen Feeder, mangiatore di sostanze cerebrali.

⇒ Guida all'episodio

16. Affari interni (Occhi spaziali)

episodio 16

Eyes
Prima in Italia: 28/05/2007

Jeffrey Sinclair ha qualcosa da nascondere? Un colonnello della Forza Terrestre assume il comando della stazione allorché Sinclair e i suoi ufficiali comandanti rifiutano di sottoporsi allo scanner telepatico di lealtà del Corpo Psi. Ma forse chi ha davvero qualcosa da nascondere è il nuovo comandante.

⇒ Guida all'episodio

17. L'eredità

episodio 17

Legacies
Prima in Italia: 09/07/2007

I Minbari stanno suonando i tamburi di guerra? Il loro tour interplanetario in onore di un eroe di guerra solleva sospetti a bordo del porto franco dedicato alla pace. Questo scatena anche la collera di Delenn, spingendola a schierarsi contro la casta militare della propria Terra natale.

⇒ Guida all'episodio

18. Una voce nel deserto - parte 1 (Una voce dallo spazio)

episodio 18

A voice in the wilderness (part 1)
Prima in Italia: 07/06/2007

È spoglio e disabitato. Questo è ciò che pensano dello strano pianeta più vicino i mebri della stazione... fino a che non decidono di esplorarlo... e scoprono che esso rappresenta una minaccia per la loro sopravvivenza.

⇒ Guida all'episodio

19. Una voce nel deserto - parte 2 (Una voce dallo spazio)

episodio 19

A voice in the wilderness (part 2)
Prima in Italia: 11/06/2007

Incredibili cybermacchine scoperte su Epsilon 3 impongono un terribile braccio di ferro reclamando la tecnologia più avanzata. Ma potrebbe esserci un modo migliore per comporre la disputa: assicurarsi che nessuno possa mettere le mani, le zampe o i tentacoli sul meccanismo rivoluzionario!

⇒ Guida all'episodio

20. Babylon 4 (Corruzione a Babylon 5)

episodio 20

Babylon Squared
Prima in Italia: 18/06/2007

Prima di B5 c'era B4. La stazione da tempo dispersa ricompare misteriosamente, scatenando una corsa disperata contro il tempo per recuperare l'equipaggio di B4 prima che la stazione possa scivolare di nuovo nello spazio-tempo. C'è un'altra rivelazione: la sorprendente identità del capo spirituale galattico chiamato The One!

⇒ Guida all'episodio

21. La natura della clemenza (Il dono della misericordia)

episodio 21

The quality of mercy
Prima in Italia: 25/06/2007

Una macchina guaritrice aliena utilizzata da un ex medico dà sollievo a coloro che non potrebbero essere trattati altrimenti. Si tratta di buona medicina o roba da ciarlatani? In ogni caso, è di importanza vitale rispondere all'aggressione di un killer psicopatico.

⇒ Guida all'episodio

22. Crisalide (Metamorfosi)

episodio 22

Chrysalis
Prima in Italia: 16/07/2007

Capodanno nello spazio. Jeffrey Sinclair pianifica il matrimonio. La Forza Terrestre sceglie un nuovo capo. Il quadrante 37 diventa il luogo della tragedia dei Narn e Delenn comincia una strana metamorfosi. È tempo di cambiare. Tuttavia sono alle porte mutamenti ancora più grandi.

⇒ Guida all'episodio