BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Stagione 3


Point of No Return

Il progetto Babylon era la nostra ultima grande speranza di pace: è fallito! Ma nell'anno della guerra delle Ombre è diventato qualcosa di più grande, la nostra ultima grande speranza di vittoria. L'anno è il 2260, il luogo Babylon 5.

1. Questioni di onore

episodio 45

Matters of honor
Prima in Italia: 25/12/2007

Londo Mollari cerca di terminare il suo patto segreto con le Ombre. Nel frattempo John Sheridan e gli altri si rendono conto che i problemi di Babylon 5 con le Ombre stanno solo iniziando ad affiorare, così formano un consiglio di guerra segreto.

⇒ Guida all'episodio

2. Convinzioni

episodio 46

Convictions
Prima in Italia: 01/01/2008

Una serie di attentati terroristici sparge il terrore sulla stazione e fa partire congetture sulle ragioni politiche di chi aveva messo le bombe, congetture che si dimostrano false quando una caccia all'uomo rivela il vero colpevole.

⇒ Guida all'episodio

3. Giornata di lotte

episodio 47

A day in the strife
Prima in Italia: 08/01/2008

Tutto può succedere sulla stazione. Ed effettivamente succede di tutto: dai problemi con le navi da carico agli intrighi dei Narn, dal trasferimento di Vir Cotto a una misteriosa sonda aliena.

⇒ Guida all'episodio

4. Visita a Getsemani

episodio 48

Passing through Gethsemane
Prima in Italia: 15/01/2008

La pena capitale è stata rimpiazzata dalla "morte della personalità". Consiste in un lavaggio del cervello che sostituisce la coscienza di un criminale con una nuova. Si suppone che sia infallibile, ma la parola di un monaco su Babylon 5 fa pensare il contrario.

⇒ Guida all'episodio

5. Voci dell'autorità

episodio 49

Voices of authority
Prima in Italia: 22/01/2008

Mentre John Sheridan discute con un emissario impiccione della Forza Terrestre, Susan Ivanova si assume lo scoraggiante compito di convincere gli Antichi ad unirsi alla lotta contro le Ombre.

⇒ Guida all'episodio

6. Polvere alla polvere

episodio 50

Dust to dust
Prima in Italia: 29/01/2008

Una droga che permette a chi la usa di entrare nelle menti altrui dà la possibilità a G'Kar di scoprire i segreti di Londo Mollari... e dà all'agente Alfred Bester del Corpo Psi l'opportunità di investigare su Babylon 5.

⇒ Guida all'episodio

7. Esogenesi

episodio 51

Exogenesis
Prima in Italia: 05/02/2008

Un parassita alieno che invade gente sbandata e dà un nuovo significato alle loro vite si rivela essere il modo che una razza antica aveva di conservare le esperienze. Ma con questo nuovo significato, viene anche un rischio mortale.

⇒ Guida all'episodio

8. Messaggi dalla Terra

episodio 52

Messages from Earth
Prima in Italia: 12/02/2008

L'alleanza segreta iniziata da John Sheridan è già abbastanza per essere accusati di tradimento. Ora il capitano alza la posta decidendo di distruggere una nave delle ombre scoperta di recente prima che diventi pienamente operativa.

⇒ Guida all'episodio

9. Punto di non ritorno

episodio 53

Point of no return
Prima in Italia: 19/02/2008

La morsa di ferro della legge marziale che stringe la Terra si estende alla stazione, e rinforzata dagli ufficiali della Night Watch. Ma John Sheridan si ribella e inventa un piano per fare sgombrare i membri della Night Watch.

⇒ Guida all'episodio

10. Sogni spezzati

episodio 54

Severed dreams
Prima in Italia: 26/02/2008

Mentre le navi della Forza Terrestre entrano nelle porte di salto che portano al settore della stazione le possibilità sono chiare per John Sheridan e il suo equipaggio: arrendersi... oppure combattere. Scelgono di combattere.

⇒ Guida all'episodio

11. Cerimonie di luce e oscurità

episodio 55

Ceremonies of dark and light
Prima in Italia: 04/03/2008

Residui della Night Watch sono rimasti sulla stazione e complottano per prenderne il controllo. Come parte del loro piano rapiscono Delen e due associati, iniziando una crisi pericolosa per gli ostaggi.

⇒ Guida all'episodio

12. Sic Transit Vir

episodio 56

Sic Transit Vir
Prima in Italia: 11/03/2008

L'amore è nell'aria. John Sheridan ha una cena-appuntamento con Delenn. E Vir Cotto incontra la sposa che gli è destinata, solo per scoprire che non è come sperava che fosse. A peggiorare le cose, il suo complotto di salvataggio segreto viene scoperto.

⇒ Guida all'episodio

13. Consegna in ritardo da Avalon

episodio 57

A late delivery from Avalon
Prima in Italia: 18/03/2008

John Sheridan rivela il Trattato Babylon. Un insolito viaggiatore arriva a bordo affermando di essere Re Artù e ha la sua spada Excalibur a sostenere quella teoria.

⇒ Guida all'episodio

14. Nave di lacrime

episodio 58

Ship of tears
Prima in Italia: 25/03/2008

La guerra può forgiare alleanze inaspettate. Gli eventi riguardanti il recupero di una nave da trasporto convincono l'agente del Corpo Psi Bester ad aiutare Babylon 5 nella lotta contro le Ombre.

⇒ Guida all'episodio

15. Intermezzo ed esami

episodio 59

Interludes and examinations
Prima in Italia: 01/04/2008

Niente ha successo come il successo. Sapendo che una grande vittoria contro le Ombre potrebbe convincere altri mondi ad unirsi a lui, John Sheridan si rivolge al solitario ma estremamente potente Kosh per avere il suo aiuto.

⇒ Guida all'episodio

16. Guerra senza fine (parte 1)

episodio 60

War without end (part 1)
Prima in Italia: 08/04/2008

Passato e presente sono in rotta di collisione quando membri di Babylon 5 viaggiano nel tempo in una missione per salvare Babylon 4. Un viaggiatore inaspettato si unisce agli sforzi di John Sheridan ed equipaggio: Jeffrey Sinclair.

⇒ Guida all'episodio

17. Guerra senza fine (parte 2)

episodio 61

War without end (part 2)
Prima in Italia: 15/04/2008

Mentre l'equipaggio continua la sua missione attraverso le barriere temporali, John Sheridan scivola accidentalmente nel suo futuro. Nel frattempo Jeffrey Sinclair agisce in modo da affermare sia il suo vero retaggio che il suo sorprendente destino.

⇒ Guida all'episodio

18. Il percorso

episodio 62

Walkabout
Prima in Italia: 22/04/2008

C'è solo un modo per verificare i sospetti di John Sheridan sulle debolezze delle Ombre: trovare una delle loro navi da guerra e affrontarle in battaglia. In più Stephen Franklin inizia un suo personale viaggio di illuminazione.

⇒ Guida all'episodio

19. Grigio 17 è scomparso

episodio 63

Grey 17 is missing
Prima in Italia: 29/04/2008

Non c'è nulla lì: Michael Garibaldi scopre un intero livello della stazione nascosto e disabitato. Nel frattempo Delenn è probabilmente il futuro capo dei Ranger, ma spunta un rivale combattivo a sfidarla.

⇒ Guida all'episodio

20. E la roccia gridò: nessun posto per nascondersi

episodio 64

And the rock cried out, no hiding place
Prima in Italia: 06/05/2008

Un gruppo ecclesiastico dalla Terra porta informazioni ed ispirazione a Babylon 5. Nel frattempo John Sheridan scopre il piano d'attacco delle Ombre e Londo Mollari prepara una trappola per Refa.

⇒ Guida all'episodio

21. La danza delle Ombre

episodio 65

Shadow Dancing
Prima in Italia: 13/05/2008

Tempo di confronti. Stephen Franklin affronta la sua nemesi personale e scopre che è lui stesso il suo nemico. Le navi da guerra di John Sheridan battono la grande flotta delle Ombre.

⇒ Guida all'episodio

22. Z'Ha'Dum

episodio 66

Z'Ha'Dum
Prima in Italia: 20/05/2008

Le Ombre mandano un emissario inaspettato a John Sheridan, la moglie del comandante che si pensava essere morta sull'Icarus. La sua missione: portare Sheridan a Z'ha'dum per un incontro di alto livello con i capi delle Ombre.

⇒ Guida all'episodio