BABYLON FILES

Babylon 5 Reference    it.fan.tv.babylon5

Benvenuti su Babylon Files, riferimento italiano a Babylon 5 e luogo di incontro per tutti gli appassionati della serie e per chi vuole avvicinarsi per la prima volta.

Qui troverete le schede di tutti gli episodi, trame, informazioni e curiosità, ma soprattutto il Babylon 5 Reference, ovvero un completo riferimento a nomi, luoghi e terminologia dell'universo di Babylon 5.

Stagione 4


No Surrender, No Retreat

Era l'anno del fuoco, l'anno della distruzione, l'anno in cui riprendemmo quello che era nostro, l'anno della rinascita, l'anno delle grandi tristezze, l'anno del dolore e l'anno della gioia. Fu una nuova un'era, fu la fine della storia, fu l'anno in cui ogni cosa cambiò. L'anno il 2261, il posto Babylon 5.

1. L'ora del lupo

episodio 67

The Hour of the Wolf
Prima in Italia: 15/02/2002

Dispersi in azione: John Sheridan e Michael Garibaldi. Susan Ivanova inizia la ricerca del comandante della stazione, ma non riceve aiuti dai membri dell'alleanza che ricordano bene il tetro detto "nessuno ritorna da Z'ha'dum".

⇒ Guida all'episodio

2. Che cosa è successo al signor Garibaldi?

episodio 68

Whatever Happened to Mr. Garibaldi?
Prima in Italia: 16/02/2002

Un amico non lascia un altro amico in difficoltà. G'Kar intensifica le ricerche di Michael Garibaldi, il suo primo amico non Narn. Nel frattempo mentre John Sheridan cerca una via d'uscita incontra il misterioso Lorien.

⇒ Guida all'episodio

3. Ricapitolando

episodio 69

The Summoning
Prima in Italia: 22/02/2002

Il tentativo pubblico di Delenn di guidare i mondi della Lega contro le Ombre sembra inutile finchè John Sheridan non arriva inaspettatamente alla riunione. Anche Michael Garibaldi ritorna... ma qualcosa in lui sembra sbagliato.

⇒ Guida all'episodio

4. A precipizio verso l'Apocalisse

episodio 70

Falling Toward Apotheosis
Prima in Italia: 23/02/2002

Portare fuori la spazzatura al modo del ventitreesimo secolo: mentre John Sheridan cerca di mandare via da Babylon 5 l'ambasciatore Vorlon, Londo Mollari inizia il suo astuto complotto per opporsi a Cartagia. Delenn viene a sapere che i giorni di Sheridan sono contati.

⇒ Guida all'episodio

5. La lunga notte

episodio 71

The Long Night
Prima in Italia: 07/03/2002

Sei miliardi di vite sono in pericolo mentre John Sheridan lancia una controffensiva al conflitto Vorlon-Ombre. Nel frattempo l'ambasciatore Londo Mollari fa la sua mossa strategica contro l'Imperatore Cartagia.

⇒ Guida all'episodio

6. Nel fuoco

episodio 72

Into the Fire
Prima in Italia: 02/03/2002

Gli Antichi, la cui esistenza risale all'alba della creazione, diventano alleati della coalizione di John Sheridan. Ma nonostante questo aiuto tanto potente, alcune scelte decisive di vita, morte ed eternità possono essere fatte solo da Sheridan.

⇒ Guida all'episodio

7. La fine di Z'a'dum

episodio 73

Epiphanies
Prima in Italia: 15/03/2002

La tensione cresce quando la Terra pone un embargo mirato a chiudere la stazione... e l'agente del Corpo Psi Alfred Bester arriva a bordo. Ma i poteri crescenti della Telepate ribelle Lyta Alexander possono dare un aiuto inaspettato a Babylon 5.

⇒ Guida all'episodio

8. L'illusione della verità

episodio 74

The Illusion of Truth
Prima in Italia: 16/03/2002

John Sheridan dà il permesso alla troupe di un notiziario che dice di voler girare un documentario imparziale su Babylon 5 e il suo equipaggio. Ma potrebbe non esserci modo di rimediare al danno quando il programma, che avrebbe dovuto essere veritiero, viene trasmesso.

⇒ Guida all'episodio

9. Espiazione

episodio 75

Atonement
Prima in Italia: 24/03/2002

Preoccupato per la sua relazione con John Sheridan, il capo dei Minbari richiama Delenn su Minbar. Qui entra nello stato esplorativo chiamato "Dreaming" dal quale riemerge con una verità che colpisce al cuore le nozioni dei Minbari sulla purezza razziale.

⇒ Guida all'episodio

10. Viaggio verso Marte

episodio 76

Racing Mars
Prima in Italia: 28/03/2002

Storie di insidie: Michael Garibaldi fa parte di un complotto per fermare John Sheridan e la missione di Stephen Franklin che deve incontrare un capo della Resistenza è messa in pericolo da un parassita alieno.

⇒ Guida all'episodio

11. Linee di comunicazione

episodio 77

Lines of Communication
Prima in Italia: 29/03/2002

John Sheridan pone le basi per le trasmissioni che possano contrastare la disinformazione della ISN. Nel frattempo Stephen Franklin e Marcus Cole cercano di guadagnarsi il supporto della Resistenza di Marte.

⇒ Guida all'episodio

12. La voce della resistenza

episodio 78

Conflicts of Interest
Prima in Italia: 04/04/2002

Sperando di far pendere i mondi non allineati dalla sua parte, John Sheridan cerca di trovare l'accordo di due ambasciatori che raramente sono d'accordo su qualsiasi cosa: Londo Mollari e G'Kar. La Voce della Resistenza debutta.

⇒ Guida all'episodio

13. Intrighi e bugie

episodio 79

Rumors, Bargains and Lies
Prima in Italia: 05/04/2002

Mentre Delenn tenta di porre fine alla crescente faida tra le caste Minbari dei Religiosi e dei Guerrieri, John Sheridan trova uno stratagemma per portare i mondi riluttanti sotto l'ombrello protettivo della stazione.

⇒ Guida all'episodio

14. La colonna di fuoco

episodio 80

Moments of Transition
Prima in Italia: 11/04/2002

La battaglia è persa, ma la guerra può ancora essere vinta. Delenn fa arrendere la casta Religiosa a quella Guerriera, poi supera in astuzia i suoi nemici con il rituale della Starfire Wheel.

⇒ Guida all'episodio

15. La conquista di Proxima 3

episodio 81

No Surrender, No Retreat
Prima in Italia: 14/04/2002

Non volendo far soffrire i civili per gli attacchi della Forza Terrestre, John Sheridan manda la sua flotta ad affrontare le astronavi Terrestri che hanno circondato illegalmente Proxima 3. Il suo ordine ai comandanti delle astronavi: ritirarsi o morire.

⇒ Guida all'episodio

16. La nuova minaccia delle Ombre

episodio 82

The Exercise of Vital Powers
Prima in Italia: 17/04/2002

"Stiamo per cambiare il mondo, Michael Garibaldi". Ma l'ex capo della sicurezza vuole tradire John Sheridan per far avvenire questo cambiamento? Stephen Franklin viene a conoscenza del motivo per cui Sheridan vuole rianimare i Telepati rimasti in ibernazione.

⇒ Guida all'episodio

17. Il volto del nemico

episodio 83

The Face of the Enemy
Prima in Italia: 18/04/2002

Michael Garibaldi mette in atto il suo piano per consegnare John Sheridan alla Forza Terrestre e più tardi scopre una verità sconvolgente: è stato un incosapevole agente di Alfred Bester e del Corpo Psi.

⇒ Guida all'episodio

18. L'interrogatorio

episodio 84

Intersections in Real Time
Prima in Italia: 19/04/2002

John Sheridan è solo, vulnerabile... e una semplice firma potrebbe renderlo libero. Un inquisitore della Forza Terrestre usa la sua ampia scelta di trucchi crudeli e giochi psicologici per obbligare il capitano a firmare una confessione di tradimento.

⇒ Guida all'episodio

19. Tra il buio e la luce

episodio 85

Between the Darkness and the Light
Prima in Italia: 24/04/2002

Superati in numero, ma non in combattività: Susan Ivanova sfida le probabilità conducendo una piccola flotta contro un'armata della Forza Terrestre in attesa. Una squadra di salvataggio condotta da Michael Garibaldi usa ingegno e muscoli per salvare John Sheridan.

⇒ Guida all'episodio

20. La fine del gioco

episodio 86

Endgame
Prima in Italia: 26/04/2002

Prima Marte, poi la Terra. John Sheridan e le sue forze - tra cui Telepati modificati per infiltrarsi nella tecnologia del nemico - iniziano un metodico piano d'attacco contro il Presidente Clark e i suoi caccia della Forza Stellare.

⇒ Guida all'episodio

21. Una nuova era

episodio 87

Rising Star
Prima in Italia: 03/05/2002

La guerra è vinta. Ora è tempo di conquistare la pace. La Terra fa concessioni. Una nuova Alleanza nasce dalla Lega dei Mondi Non-Allineati. Marte è dichiarato libero e John Sheridan viene scelto per un nuovo ruolo di comando.

⇒ Guida all'episodio

22. La distruzione delle stelle cadenti

episodio 88

The Deconstruction of Falling Stars
Prima in Italia: 12/05/2002

Come saranno registrate nella storia le azioni e le gesta di John Sheridan e del suo staff? Un Ranger dal futuro lontano guarda indietro per vedere come le varie ere hanno interpretato le vite e i tempi degli ufficiali di comando di Babylon 5.

⇒ Guida all'episodio